Villaggio Carovana, torna il workcamp in Sardegna

Sardegna Villaggio Carovana

Il campo

Il Villaggio Carovana è una cooperativa sociale che organizza soggiorni di vacanza senza barriere mentali o architettoniche, in particolare vengono ospitate persone con disabilità fisica o mentale.

Crediamo infatti che le relazioni umane siano alla base della costruzione di un mondo più giusto e pacifico che potrebbe offrire maggiori occasioni di felicità alle persone.
In particolare Villaggio Carovana offre alle persone non autosufficienti, ma anche alle persone con ridotta capacità motoria, l’opportunità di trascorrere un periodo di vacanza in un ambiente bello e interessante dal punto di vista paesaggistico, ma anche da punto di vista sociale.

La casa si trova a Castiadas, nel sud est della Sardegna, in campagna, a 6 km dal mare e a 4 km dal centro abitato.

Tipologia di lavoro

Il lavoro è faticoso. È previsto che i volontari si occupino di sostenere gli operatori nella accoglienza e gestione delle persone ospitate non autosufficienti (accompagnamento al mare, assistenza notturna, aiuto nell’igiene personale, intrattenimento); nell’organizzazione delle attività rivolte ai bambini e agli altri ospiti. Il lavoro prevede un impegno di circa 6 ore al giorno escluse le attività di collaborazione all’ordinaria gestione delle attività quotidiane degli spazi comuni (preparazione pasti, pulizie spazi comuni e cucina, gestione del giardino).

Sardegna Villaggio Carovana

Parte studio

La parte studio sarà finalizzata alla conoscenza delle tematiche dell’inclusione sociale promosse dalla Cooperativa e dal Servizio Civile Internazionale attraverso attività ludiche di cooperazione. La parte studio sarà condotta attraverso incontri e attività non-formali.

Alloggio

I volontari saranno alloggiati in tenda o roulotte presso il centro del Villaggio Carovana a Castiadas. Avranno a disposizione un bagno e delle docce esterne. La casa si trova in campagna, è isolata e il centro abitato più vicino si trova a 5 Km circa, per spostarsi è necessario utilizzare un bus navetta comunale che passa più volte al giorno davanti alla casa.

–> Per scoprire le date clicca qui! 🙂 <–