Dove: Blackdown Hills, Somerset, Regno Unito
Quando: 9 Luglio – 24 Luglio 2025
Età: 18 – 99
Tematica: Vita comunitaria
Lingue richieste: Inglese
Il Buddhafield Festival riunisce circa 3000 persone per cinque giorni di condivisione e celebrazione di valori sociali, culturali, politici e spirituali alternativi. Il festival si caratterizza per un mix di attività legate al buddhismo, all’ecologia, al benessere e al cambiamento sociale, integrate da attrazioni tipiche di un festival come musica dal vivo, danza, yoga, percussioni, spettacoli comici, artigianato, caffetterie chai, saune e vasche idromassaggio.
Coerentemente con la filosofia buddhista, il festival è una zona libera da alcol e droghe.
Attività di volontariato
I volontari parteciperanno all’organizzazione del festival prima e durante l’evento in vari ambiti:
- Area benessere;
- Buddhafield Café;
- Squadra di allestimento del sito;
- Riciclaggio e gestione dei servizi igienici;
- Decorazioni e scenografie;
- Accoglienza e team di partenza.
Il lavoro si svolgerà in team e richiederà collaborazione, comunicazione efficace e spirito di gruppo.
Tema di studio
Durante le fasi di preparazione del festival, verranno organizzati incontri su temi buddhisti, la cui partecipazione è facoltativa.
Alloggio e condizioni
I volontari dovranno portare la propria attrezzatura da campeggio, tra cui tenda, sacco a pelo e materassino. Il clima può variare molto: di giorno può essere molto caldo, mentre di notte le temperature possono scendere notevolmente. Si consiglia di portare coperte extra, crema solare, vestiti adatti sia al caldo che al freddo, oltre a una giacca e pantaloni impermeabili.
Le docce e i servizi igienici sono all’aperto, puliti e ben curati ma comunque essenziali. Il festival fornirà cibo 100% vegano e saranno disponibili bevande calde e snack durante tutta la giornata.
Ubicazione
Il festival si svolge nelle Blackdown Hills, un’area di straordinaria bellezza naturale situata nel Somerset, in Inghilterra.
Requisiti
- I volontari devono presentare, insieme alla candidatura, un certificato di casellario giudiziale che attesti l’assenza di precedenti penali;
- Prima dell’accettazione definitiva, i volontari saranno intervistati tramite Zoom o WhatsApp.
IMPORTANTE: A partire dal 2025, tutti i cittadini stranieri che viaggiano nel Regno Unito devono richiedere online un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (Electronic Travel Authorisation – ETA). Maggiori informazioni su come richiederlo sono disponibili qui:
https://www.gov.uk/guidance/apply-for-an-electronic-travel-authorisation-eta.
Come fare la domanda?
- Scheda originale del campo
- Procedura per fare la domanda
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 346 5019990