fbpx

Workcamp in Svizzera: Wikipedia for Peace – Climate Justice

 

2 – 10 Settembre 2021

Saint-Imier, Svizzera

 

Descrizione: Il nostro pianeta si sta distruggendo e dobbiamo opporci a questo! Dobbiamo diventare attivi su diversi livelli, sia nelle strade che negli spazi online. In questo campo di volontariato, che fa parte del più grande progetto “Wikipedia for peace” e la cooperazione tra SCI e Wikimedia Svizzera, potrete conoscere Wikipedia e altri progetti Wikimedia. Imparerete anche la giustizia climatica e vi ispirerete per diventare un attivista del clima!

Tipologia di Lavoro: Fare ricerca per Wikipedia articoli su giustizia climatica e attivisti del clima, tradurre articoli, migliorare gli articoli esistenti nella tua lingua madre e scrivere nuovi articoli. Gli organizzatori del progetto prepareranno una lista di articoli su persone e argomenti relativi al tema del campo. È fondamentale che siate interessati alla giustizia climatica, che vi piaccia scrivere e che vi piaccia fare ricerca da soli o in piccoli gruppi. Non c’è bisogno di conoscere Wikipedia.

Parte studio: Ci sarà una grande enfasi sullo studio in questo campo di lavoro. Impareremo a scrivere buoni articoli su Wikipedia e a scattare foto per i progetti Wikimedia. Conosceremo i principi alla base dei progetti Wikimedia e la filosofia delle licenze libere/contenuti aperti in generale. Impareremo a conoscere la giustizia climatica e l’attivismo climatico. Conosceremo meglio le persone straordinarie che stanno lottando contro il cambiamento climatico – attraverso la nostra ricerca, attraverso lo scambio con altri partecipanti e attraverso input esterni.

Alloggio: Durante il campo di lavoro vivremo intenzionalmente uno stile di vita semplice e sostenibile. La vecchia villa in stile liberty ospita fino a 16 persone e dispone di laboratori, cucina e spazio di vita sociale. Ci sono dormitori con letti, lenzuola, coperte e cuscini. Siamo responsabili della cucina e della pulizia. I pasti saranno vegani – si prega di portare proprie ricette divertenti che possiamo cucinare! Una lavatrice è disponibile. Si prega di essere consapevoli del fatto che la casa è piuttosto fredda e c’è un cane e un gatto. Se ti piace il campeggio, puoi anche portare la tua tenda e sistemarla all’esterno.

Lingua: Parleremo inglese nel gruppo. È possibile scrivere articoli di Wikipedia in qualsiasi lingua si desidera. Ti invitiamo a scrivere nella tua lingua madre. La gente della comunità ospitante parla tedesco, francese e, naturalmente, inglese. Le lingue locali sono il francese e il tedesco svizzero.

Requisiti: Si prega di scrivere una lettera di motivazione per specificare il vostro interesse per questo lavoro e il vostro piano per il lavoro di follow-up dopo il campo. Avrete bisogno di un computer portatile per l’editing (smartphone o tablet non funzionano). Vi preghiamo di fornirci il vostro biglietto non appena avete prenotato per dimostrare che non si arriva in aereo – si otterrà l’Infosheet dettagliata solo allora.

Ubicazione approssimata: Mont-Soleil è una piccola frazione ai margini dell’altopiano delle Montagne Franche nel Giura. Fa parte della comunità di St-Imier. Mont-Soleil è nota per la sua offerta educativa di eco-turismo e come vetrina per le tecnologie e gli impianti di energia solare ed eolica come parte del Parco energetico svizzero. Si trova nel cuore del Parco Naturale Chasseral. La Décentrale si trova a 2 minuti a piedi dalla funivia, offrendo un viaggio di 4 minuti fino a St-Imier, la piccola città a 400 metri sotto la valle, con il suo centro culturale autonomo Espace Noir e il piccolo commercio.

Nota: Date un’occhiata all’ex Wikipedia workcamp della pace

Ricorda che i primi e gli ultimi giorni del campo di lavoro sono dedicati ai viaggi. Sentiti libero di partire al momento più conveniente per te. Perché SCI Svizzera ha scelto di sostenere questo campo di lavoro? Crediamo che strumenti gratuiti come Wikipedia siano necessari per diffondere la conoscenza. Durante il campo è possibile scegliere gli argomenti che vogliono scrivere o tradurre e capire quanto sia facile in realtà è quello di contribuire alla costruzione di un senso cooperativo globale di apprendimento.

 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!