fbpx

Workcamp in Svizzera: Reconstruction of dry stone walls

 

 

15 – 28 ago 2021

Nature Parc Ela, Svizzera

 

Descrizione: Parc Ela è un parco naturale regionale nella parte orientale della Svizzera nel cantone dei Grigioni. Si trova al centro delle Alpi. L’organizzazione dei parchi naturali si impegna a preservare il paesaggio coltivato, sostenere l’economia sostenibile locale e il patrimonio culturale. Il parco mantiene diverse fauna selvatica da 745 a 3418 metri sul livello del mare. Uno dei progetti di Parc Ela è quello di mantenere e ricostruire muri a secco che caratterizzano il paesaggio e percorsi storici per secoli.

 

Tipologia di Lavoro: Insieme ai professionisti di Parc Ela ricostruirete muri a secco lungo strade storiche. I muri a secco sono costruiti solo con pietre. Anche se non viene utilizzato cemento o cemento per costruire muri, può durare per secoli. Imparerete un mestiere che è conosciuto per generazioni. Ci aiuterai a preservare questo patrimonio culturale che fornisce biotopi a piante e animali altamente adattati. Promuoviamo inoltre il mantenimento, la cura e la tutela della biodiversità alpina sostenendo gli agricoltori biologici e il loro lavoro quotidiano.

 

Parte studio: Ogni giorno riceverete vari input con informazioni interessanti sui vostri compiti, la fauna locale e la storia regionale. Gli argomenti saranno adattati all’interesse del volontario. Questi input informativi saranno parte integrante del vostro tempo di lavoro e durano fino a un’ora al giorno.

 

Alloggio: Tutti i volontari alloggeranno in un alloggio con camere da letto fino a 4 persone. Materassi, coperte e lenzuola saranno forniti. L’alloggio è completamente attrezzato con un bagno, una doccia e una lavatrice. I volontari cucinano da soli con cibo che può essere acquistato presso il negozio di alimentari locale. L’accesso a Internet non può essere garantito in ogni momento. Se è necessario possiamo fornire un hub mobile per diverse ore al giorno.

 

Lingua: Inglese.  Le lingue locali sono il romancio (parlato regolarmente solo da 60’000 persone) e il tedesco.

 

Requisiti: Si consiglia una buona costituzione fisica. Non devi essere un atleta ma motivato a lavorare all’esterno.

 

Nota: Un insegnante romano visiterà i volontari e darà loro un’introduzione alla lingua. Una visita guidata per esplorare le erbe alpine. Alcuni sono mangiabili, alcuni sono erbe medicinali e alcuni sono solo belli da guardare.

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!