fbpx

Workcamp in Svizzera: Increasing biodiversity in Neckertal

3 ott – 16 ott 2021

Neckertal, Svizzera

 

 

Descrizione: Il “Landschaftskonzept Neckertal” è un progetto che coinvolge tre comunità per migliorare la biodiversità del paesaggio migliorando la qualità dell’habitat per animali e piante. Dal 2006 collaborano attivamente con volontari, funzionari statali e richiedenti asilo a favore dell’obiettivo del progetto. Quest’anno accoglieranno un gruppo di volontari SCI per la settima volta.

Tipo di lavoro: Per andare avanti con il progetto, ci sono vari compiti da svolgere, come la pulizia di parti della foresta dopo il taglio del legno, la pulizia di prati dentro e intorno alla foresta per garantire la biodiversità. Più in particolare, farete attività come ad es. tagliare piccoli alberi, fare mucchi di rami, rastrellare erba tagliata. Quando si eseguono misure di miglioramento (con rastrelli, forconi, troncarami, pale e picconi), come de-bushing, falciare e mantenere habitat di valore ecologico, i volontari creano le condizioni ideali per le specie animali e vegetali bisognose di luce.

Tema di studio: Una delle persone coinvolte nel progetto “Landschaftskonzept Neckertal” ve lo presenterà. Una persona addestrata in biologia e l’educazione della natura vi informerà circa le piante in pericolo e specie animali il vostro lavoro aiuta a proteggere.

Alloggio: I volontari saranno ospitati da un membro dello SCI che vive con la sua famiglia in una grande casa ristrutturata in un villaggio vicino. Potrete dormire sia nella soffitta della casa che non è riscaldata, ma ben protetto dal vento e dalla pioggia o in una roulotte sito splendidamente ristrutturato, si prega di essere sicuri di portare un sacco a pelo caldo. Si prega di tenere la cucina in ordine in modo che la famiglia ospitante si sente a proprio agio. È possibile utilizzare la lavanderia e c’è una camera con Wifi.

Lingua: La lingua del campo di lavoro è l’inglese. Il partner del progetto parla tedesco, ma non è richiesto. La lingua locale è il tedesco svizzero.

Requisiti: È assolutamente necessario portare buone scarpe da montagna. Scarpe da ginnastica non farà! L’area di lavoro è molto ripida e potrebbe essere scivoloso. Portare anche abiti da lavoro, un impermeabile e vestiti sia per il caldo e il freddo. Ultimo ma non meno importante, si prega di essere consapevoli che il lavoro può essere fisicamente impegnativo.

Posizione approssimativa: Le aree di lavoro sono situate all’interno delle comunità di Hemberg, Neckertal e Oberhelfenschwil nella Svizzera orientale. La regione ha valli profonde e ripide colline ed è tranquilla e verde. Si arriva al posto di lavoro ogni giorno con un minibus.

Note: Il gruppo cucinerà da solo, quindi non dimenticare le buone ricette di cucina. C’è un piccolo negozio nel villaggio dove si ottiene qualche cibo di base e si può utilizzare alcune delle verdure che crescono in giardino. C’è la possibilità di accedere a internet su un computer in casa così come una connessione via cavo LAN per collegare il proprio dispositivo, se preferito/ necessario.

Descrizione dell’organizzazione: SCI Svizzera è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove lo scambio interculturale, lo sviluppo sostenibile e la risoluzione non violenta dei conflitti. Dal 1920 organizza campi di lavoro e scambi a lungo termine per volontari in tutto il mondo. Ogni anno più di 100 volontari provenienti dalla Svizzera partecipano a progetti SIC all’estero, mentre circa 200 volontari internazionali partecipano a progetti in Svizzera. SCI Svizzera è certificata dal marchio di qualità Intermundo, che garantisce elevati standard di qualità negli scambi giovanili. I campi di lavoro svizzeri si concentrano principalmente sul lavoro con i giovani e sulla protezione dell’ambiente. Questo è il motivo per cui tra i valori di SCI Svizzera è anche uno stile di vita rispettoso dell’ambiente in conformità con le idee di sviluppo sostenibile. I volontari sono incoraggiati ad essere eco-friendly, soprattutto quando si viaggia in Svizzera e durante i progetti. Prima di presentare la domanda, informatevi sugli elevati costi di viaggio in Svizzera e controllate i prezzi sul sito web della ferrovia www.sbb.ch. Una partecipazione al campo dal primo all’ultimo giorno è necessaria per motivi di istruzione e dinamica di gruppo.

 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!