fbpx

Workcamp in Svizzera: Chestnut forest preservation in Misox (Soazza GR)

01 – 08 Ago 2021

Misox, Soazza, Svizzera

 

Descrizione: L’obiettivo della Fondazione Mont Grand è quello di valorizzare il paesaggio dell’alpeggio del Mont Grand vicino a Soazza, dove sono sparsi gruppi di case qua e là. La fondazione cura i caratteristici boschi di castagno radi, mantiene gli edifici storici, fornisce conoscenze sulla biodiversità e la storia culturale attraverso attività didattiche ed è impegnata nel turismo sostenibile. I boschi di castagno rappresentano una forma tradizionale di utilizzo del territorio che è stata diffusa fino a dopo la seconda guerra mondiale e da allora è stata in gran parte abbandonata.

 

Tipologia di Lavoro: I volontari si occupano dei boschi di castagno. Il lavoro consiste principalmente nel taglio dell’erba e nella fienagione tra gli alberi. In determinate circostanze, può anche essere possibile effettuare altri lavori di conservazione del paesaggio, come la pulizia dei cespugli, la raccolta di pietre, ecc. Essere consapevoli che il lavoro è fisicamente impegnativo!

 

Parte studio: Da un lato i volontari conosceranno tutti i progetti della Fondazione direttamente in loco durante una escursione di mezza giornata. D’altra parte i volontari riceveranno informazioni sulla botanica, la biodiversità, la storia e la gestione del paesaggio culturale durante il loro lavoro.

 

Alloggio: I volontari saranno ospitati in un edificio. Materassi sono disponibili. Sacchi a pelo devono essere portati dai volontari stessi. Ci sono servizi igienici sufficienti e anche docce con acqua calda. Non c’è nessuna lavatrice disponibile. E non c’è accesso a Internet se non attraverso i telefoni cellulari (fornitori Swisscom & Sunrise) – sappiate che in Svizzera ci sono costi di roaming elevati. I volontari prepareranno il loro cibo. Non è ancora stato stabilito se faranno acquisti da soli o se daranno al partner del progetto una lista della spesa.

 

Lingua: La lingua del campo di lavoro è l’inglese, la lingua locale l’italiano.

 

Requisiti: I volontari devono portare robusti scarponi da montagna, abiti da lavoro, abbigliamento antipioggia (una giacca impermeabile ecc.), così come abbigliamento adatto per le giornate di sole. Ci sono un sacco di zecche nella zona, quindi è consigliabile portare guanti da lavoro, pinzette, e/ o tick repellenti.

 

Descrizione dell’Organizzazione: ATTENZIONE! SI PREGA DI LEGGERE LA NOSTRA DICHIARAZIONE SULLA SITUAZIONE CON COVID-19 E WORCAMPS IN SVIZZERA 2021 QUI: http://bit.ly/3c06lX9 — SCI La Svizzera è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove lo scambio interculturale, lo sviluppo sostenibile e la risoluzione non violenta dei conflitti. Dal 1920 organizza campi di lavoro e scambi a lungo termine per volontari in tutto il mondo. Ogni anno più di 100 volontari provenienti dalla Svizzera partecipano a progetti SIC all’estero, mentre circa 200 volontari internazionali partecipano a progetti in Svizzera. SCI Svizzera è certificata dal marchio di qualità Intermundo, che garantisce elevati standard di qualità negli scambi giovanili. I campi di lavoro svizzeri si concentrano principalmente sul lavoro con i giovani e sulla protezione dell’ambiente. Questo è il motivo per cui tra i valori di SCI Svizzera`è anche uno stile di vita rispettoso dell’ambiente in conformità con le idee di sviluppo sostenibile. I volontari sono incoraggiati ad essere eco-friendly, soprattutto quando si viaggia in Svizzera e durante i progetti. Prima di presentare la domanda, informatevi sugli elevati costi di viaggio in Svizzera e controllate i prezzi sul sito web della ferrovia www.sbb.ch. Una partecipazione al campo dal primo all’ultimo giorno è necessaria per motivi di istruzione e dinamica di gruppo.

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!