fbpx

Workcamp in Repubblica Ceca: Porta Cli Monastery

02 Ago 2021 – 15 Ago 2021

Repubblica Ceca

 

Descrizione: Il campo di lavoro si svolge in una ex scuola del monastero cistercense Porta Cli a Predklasteri nei pressi di Tisnov (30 km da Brno). Durante il periodo comunista, è stato utilizzato da una fattoria collettiva e come magazzino di libri. Con l’aiuto di volontari, alcune delle sue vecchie aule sono state ricostruite alla fine degli anni ’90 e poi utilizzate come base per eventi di volontariato. L’obiettivo del campo di lavoro è quello di aiutare a restaurare il monastero così come i giardini e i frutteti circostanti e renderlo aperto al pubblico. Lavorerete nella zona del monastero e preparerete alcune delle sue parti per i lavori di ricostruzione. Questo campo di lavoro internazionale è organizzato per la seconda volta e l’organizzazione di accoglienza ha esperienza con l’organizzazione di giorni di volontariato. In questo campo di lavoro, si sta lavorando attivamente per le Nazioni Unite Sostenibile Obiettivo di sviluppo delle città e delle comunità sostenibili (UN SDG11).

 

Tipologia di Lavoro: Nella zona del monastero si realizzano principalmente piccole attività e si preparano alcune parti per lavori di ricostruzione. Il compito comprenderà, ad esempio, la rimozione di vecchi intonaci, la pulizia di mattoni o l’estrazione di vecchi pavimenti. Lavorerete anche in un vecchio frutteto: rimuovendo piante invasive, accatastando fieno, pulendo il Millstream, facendo un po’ di paesaggistica o giardinaggio, ecc. Preparerete anche un evento chiamato Festa delle Culture dove introdurrete i vostri paesi, culture e cucina tradizionale. Alcuni giorni potrete anche aiutare in un allevamento di cavalli locale e anche lavorare per il comune. Il lavoro sarà vario e adattato alle capacità fisiche dei volontari.

 

Parte studio: Avrete l’opportunità di visitare il monastero con un tour che attraversa le parti romaniche più preziose. Avete l’opportunità di vedere le parti del monastero che non sono aperte al pubblico. Scoprirete la storia del monastero collegato alla storia della Moravia e della Repubblica Ceca.

 

Alloggio: Nella scuola ex monastero. Potrete dormire in tre camere con letti a castello. Ogni camera ha il proprio bagno con doccia e servizi igienici. C’è elettricità e acqua calda disponibile nell’edificio. Si prega di portare il proprio sacco a pelo. Preparerete i vostri pasti insieme come gruppo in una cucina attrezzata. Un team di due volontari preparerà ogni pasto in modo da poter presentare la vostra cucina di casalinga. Si prega di portare le vostre ricette preferite. Se avete una dieta speciale, fatecelo sapere in anticipo. C’è una lavatrice e wi-fi nell’edificio.

 

Lingua: Inglese

 

Requisiti: A causa delle attuali restrizioni di viaggio accettiamo solo volontari dall’Europa.

Quota di partecipazione: A causa delle limitate risorse in uscita di INEX-SDA, chiediamo gentilmente ai partecipanti di contribuire con 25 euro ai costi di amministrazione generale in arrivo dei nostri campi di lavoro. La quota verrà riscossa all’arrivo. Si prega di notare che questa tassa non contribuisce direttamente ai budget dei campi di lavoro. Il campo di lavoro si svolge nella zona del monastero con una comunità di tre suore che ancora vivono lì, quindi è necessario comportarsi con rispetto. Il luogo dove vivono le suore non è nello stesso edificio dell’alloggio per i volontari, ma è necessario rispettare le ore tranquille di notte e non consumare alcol pesante. Avrete l’opportunità di godervi la vita notturna durante il vostro viaggio a Brno.

 

Posizione approssimata: Predklasteri. Un piccolo villaggio (1.400 abitanti) a circa 30 km da Brno. Si trova in un paesaggio pittoresco ed è considerata la porta d’ingresso degli altopiani boemo-moravi.

 

Tempo libero: Visita della regione (il castello di Pernstejn e luoghi di interesse religioso nella valle del fiume Svratka tra le città di Tisnov e Pernstejn). Potrete organizzare escursioni in campagna o una visita guidata nel centro di Brno. È inoltre possibile visitare le grotte locali, un maneggio o tiro con l’arco 3D. Divertenti giochi e attività saranno preparati per voi dagli organizzatori.

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!