fbpx

Workcamp in Repubblica Ceca: Create a Place of Reconciliation at Rabstejn

 

22 Ago – 02 Set 2021

Rabstejn, Repubblica Ceca

Motivazioni per i Costi extra: A causa delle limitate risorse in uscita di INEX-SDA, chiediamo gentilmente ai partecipanti di contribuire con 25 euro ai costi di amministrazione generale dei nostri campi di lavoro. La tassa sarà riscossa all’arrivo. Si prega di notare che questa tassa ds non contribuiscono direttamente al budget campo di lavoro.

Descrizione: Il campo di lavoro è organizzato in collaborazione con la città di Ceska Kamenice (app. 5200 abitanti). È l’unica città della Repubblica Ceca situata sull’interfaccia di tre aree paesaggistiche protette. Il più vicino è il Parco Nazionale Svizzero Ceco e si trova proprio alla periferia della città. Il centro della città è costituito da una zona ben conservata del patrimonio urbano con una varietà di monumenti culturali. Per questi motivi, la città è un centro naturale di turismo nella regione. Il campo di lavoro si svolgerà nella valle vicina, dove le rovine laici di un ex campo di concentramento Rabstejn. L’obiettivo del campo di lavoro è quello di pulire l’area e creare un degno memoriale della storia con i locali che hanno vissuto attraverso di essa. Dovrebbe essere un ricordo degli sfortunati eventi del dopoguerra – trasferimento dei tedeschi dei Sudeti (oggi il monumento ricorda solo le vittime della guerra; tuttavia, il campo è stato utilizzato anche durante il trasferimento subito dopo la guerra). In questo campo di lavoro, lavorate attivamente per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per le Città e le Comunità Sostenibili (ONU SDG11).

Tipologia di Lavoro: Il lavoro si svolgerà nella zona della Valle del Rabstejn e sarà manuale. Il lavoro includerà la pulizia disordine, scavare il terreno, la pulizia, l’installazione di cartelli informativi e memoriali, la marcatura e la creazione di sentieri escursionistici (ad es. installazione di scale di legno). Tutti i lavori sopra descritti dovrebbero svolgersi all’aperto, in caso di maltempo, i partecipanti lavoreranno in un edificio coperto – ex fabbrica tessile o più lontano (dove saranno trasportati). Parte di studio: Serata internazionale (presentazione delle culture dei singoli partecipanti) per il pubblico in generale, discussioni con i locali che hanno vissuto la storia di Rabstejns (trasferiti tedeschi dei Sudeti, alcuni dei quali sono stati direttamente soggiornando nel campo di concentramento di Rabstejn) con l’installazione del memoriale.

Parte studio: Serata internazionale (presentazione delle culture dei singoli partecipanti) per il grande pubblico, discussioni con i locali che hanno vissuto la storia di Rabstejns (trasferiti tedeschi dei Sudeti, alcuni dei quali sono stati direttamente nel campo di concentramento di Rabstejn) con l’installazione del memoriale.

Alloggio: Ci sarà un campo costruito per lo scopo del campo di lavoro. Alloggio in tende per 2 persone, servizi (cucina, sala da pranzo, ecc) nella tenda centrale, possibilità di utilizzare (in caso di maltempo, o per immagazzinare le cose in uno spazio chiudibile) la costruzione di una ex fabbrica tessile accanto al campeggio. Docce e servizi igienici disponibili sotto forma di un’unità mobile. I volontari cucinano insieme i pasti nella cucina che sarà costruita come parte del campo.

Lingua: Inglese

Requisiti: A causa delle attuali restrizioni di viaggio accettiamo solo volontari dall’Europa, che non hanno bisogno del visto per viaggiare in Repubblica Ceca. Quota di partecipazione: A causa delle limitate risorse in uscita di INEX-SDA, chiediamo gentilmente ai partecipanti di contribuire con 25 euro ai costi di amministrazione generale in arrivo dei nostri campi di lavoro. La tassa sarà riscossa all’arrivo. Si prega di notare che questa tassa ds non contribuiscono direttamente al budget campo di lavoro. Si prega di portare il proprio sacco a pelo e un materassino. Il progetto è rivolto a volontari che amano conoscere la storia della regione e che amano lavorare all’aperto.

Ubicazione approssimata: La valle di Rabstejn, la cui parte più importante è costituita dalle rovine e dal monumento dell’ex campo di concentramento di Rabstejn. I partecipanti campeggeranno in un campo situato nella valle, nelle immediate vicinanze dell’ex fabbrica tessile (https://goo.gl/maps/GiLzTkWS7ykrCt3K9). Tempo libero: Gite nelle zone circostanti (tre aree paesaggistiche protette, Parco Nazionale Svizzero Ceco, una serie di monumenti culturali ( a Ceska Kamenice e nella zona vicina ad es. castello nella vicina Decin), piscina, complesso sportivo (sala giochi e campi da tennis all’aperto/ badminton), parco acquatico a Decin, via ferrata, in caso di interesse, possibilità di partite sportive contro le associazioni locali, club, ecc.

Descrizione dell’Organizzazione: INEX – Associazione per le Attività di Volontariato è un’organizzazione non governativa no-profit fondata nel 1991 per svolgere e sostenere il volontariato internazionale e l’educazione interculturale. La missione di INEX-SDA è di organizzare progetti di volontariato internazionale, programmi educativi e campagne per: 1. contribuire allo sviluppo di una società tollerante e aperta e 2. incoraggiare un approccio attivo e responsabile nei confronti del mondo che ci circonda a livello locale e globale Creiamo uno spazio in cui soprattutto (ma non solo) i giovani possono acquisire nuove esperienze, espandere le proprie competenze e sviluppare le proprie opinioni sulla complessità del mondo che li circonda.

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!