fbpx

Workcamp in Portogallo: Terra[cota] Patrimony – VI

23 Ago 2021 – 03 Set 2021

Montermor-o-Novo, Portogallo

 

Descrizione: Questo campo di lavoro mira a risvegliare i giovani per le tecniche di costruzione tradizionali e il patrimonio costruito circostante. Si tratta di un approccio pratico nelle tecniche di costruzione antiche, in particolare malte calce e gessi, con introduzioni alla terra cruda (adobe, terra speronata, CEB, intonaci di terra) e ceramiche (modellazione, cottura Raku, altre tecniche di cottura). Durante il campo agiremo in strutture pubbliche riparando, mantenendo e co-creando nuovi beni su questi edifici, concentrandoci sul Convento, il Chiosco del Castello e Abancandrómo. Cooperazione, comunicazione, autostima, risoluzione dei problemi, valutazione dei rischi, leadership e processo decisionale sono competenze che lavoreremo insieme mentre (ri)costruiamo per e con la comunità locale.

 

Tipologia di Lavoro:

  • Imparare ad applicare e riparare intonaci e pitture tradizionali a calce;
  • Applicare membrana impermeabile rinforzata in impianti OC;
  • Introduzione alla tradizionale lavorazione artigianale della terra cotta e cruda, preparazione e applicazione dell’argilla;
  • Riparazione tradizionali strutture in cotto (rimuovere la vegetazione, pulizia e applicare rivestimenti impermeabili naturali come calce-lavaggio);
  • Pulizia e organizzare aree di lavoro e gli strumenti utilizzati durante le attività;
  • Userete strumenti come pennelli, pale, spatole per eseguire compiti come la pittura, graffi, pulizia, malta miscelazione, l’applicazione di malta, tra le altre attività.

 

Alloggio: In dormitorio condiviso all’interno del vecchio convento.C’è la possibilità di utilizzare la vostra tenda privata nel caso in cui si preferisce una maggiore privacy.Ci sarà il bagno dalle nostre strutture.

Pasti: colazione, pranzo, cena. Ci saranno opzioni vegetariane sui primi piatti. I pasti a pranzo saranno alla mensa della scuola primaria con opzione tra carne/pesce o vegetariano. La cena è di solito vegetariana. C’è accesso a diverse cucine in comune intorno alle nostre strutture per preparare i vostri snack.

 

Requisiti: Tutto per il vostro comfort. (Minimo: sacco a pelo. Consigliato: tappi per le orecchie, cuscino), asciugamani e oggetti per la cura personale, crema solare, abiti da lavoro e sport comodi e scarpe, borraccia riutilizzabile e un bel cappello. )

 

Ubicazione approssimata: Montermor-o-Novo

 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!