fbpx

Workcamp in Italia: Stile di vita sostenibile e permacultura a Fattoria Fortebraccio

 

04 – 14 Lug 2021

Bracciano (Roma), Italia

 

Descrizione: Fattoria Fortebraccio nasce all’interno del progetto Collina dei Venti che diventerà una casa di semi-autonomia per contrastare la violenza di genere. E’ una micro-fattoria multifunzionale, un luogo che permette il pieno e sano sviluppo delle persone, basato sulla riappropriazione dei ritmi stagionali dell’essere umano in ambiente naturale. Un progetto agricolo che lega una produzione ortofrutticola naturale allo sviluppo di attività d’inserimento socio-lavorativo, iniziative formative e culturali. Uno spazio d’incontro, aperto e collegato al mondo. Ci ispiriamo all’agricoltura sinergica, agroecologia, permacultura e biodinamica. Abbiamo una visione della società fondata su pratiche sociali, economiche e ambientali sostenibili, etiche, solidali e responsabili.

 

Tipologia di Lavoro: Gli obiettivi del campo sono quelli di tentare di raggiungere l’autosufficienza preparando pane e pasta e prodotti trasformati da noi (volontari e noi residenti), come anche succhi, biscotti, crostate, yogurt e formaggi. Lavoro agricolo sui filari: praparazioni filari, diserbo, raccolta erbe spontanee da trasformare o da vendere; preparazione di conserve, marmellate, composte con i prodotti dell’orto, passate di pomodoro. Organizzazione di una serata di pizza cotta al forno a legna con pasta a lievitazione naturale aperta alla comunità locale con musica.

 

Parte studio: Autosufficienza energetica e autosufficienza in fattoria. L’importanza della rete di produttori e delle relazioni rurali. La necessità dell’autoproduzione per riprendere la manualità, per sapere cosa si mangia o con cosa ci si lava. Imparare cos è un sistema agroforestale. Come rispettarlo appieno e come riprodurre un ecosistema euilibrato per un orto coltivato in maniera organica e rigenerativa, attraverso miscuglio di tecniche: orto bio-intensivo, progettazione in permacultura, agroecologia e agricoltura sinergica e prparati biodinamici. Imparare a riconoscere l’abbondanza che è intorno a noi: le erbe spontanee. L’intera esperienza sarà una sessione di studio!

 

Alloggio: Il pernottamento si svolge in tenda nel frutteto vicino al bosco e all’orto con area attrezzata per cucina da campo. Sono necessari sacco a pelo, materassini, tenda per dormire da soli, torce etc… 1 bagno a secco e 1 doccia con tubo per inaffiare. Possibilità di ricovero in caso di pioggia in casette ancora da ristrutturare. No wifi solo connessioni naturali nella foresta ma c’è copertura telefonica.

 

Lingua: Inglese

 

Requisiti: Sono richieste ai volontari capacità di adattamento per una vita da campeggio nel bosco della Macchia di Bracciano, il lavoro è contraindicato per persone allergiche alla polvere, non allenate fisicamente a un lavoro manuale. Si consiglia abbigliamento comodo per lavorare, da trekking , scarponi e pantaloni, kway in caso di pioggia. Uso di detergenti naturali.

 

Ubicazione: Collina dei Venti, Via della Macchia, Bracciano RM a 4 km da Vigna di Valle, e a 7 km da Bracciano, in provincia di Roma.

Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, Roma. Stazione di Vigna di Valle, sulla linea ferroviaria Roma Tiburtina/ Roma Ostiense/ Roma San Pietro – Capranica – Viterbo. Orari max fino alle 6 pm

 

Nota: La dieta sarà per lo più vegetariana vegana. Se si hanno particolari richieste non è possibile per noi provvedere, quindi automunirsi di tutto ciò di cui ognuno ha bisogno per un esperienza del genere! Altrimenti buttatevi e non ve ne pentirete 😉

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!

Per leggere una testimonianza su questo campo clicca qui