fbpx

Workcamp in Italia: Building social inclusion in the Italian hills

19 Ago – 30 Ago 2021

Murisengo, Italia

Descrizione: La Cooperativa Panta Rei gestisce comunità di tipo familiare che ospitano portatori di handicap intellettivo, con il principale obiettivo di costruire percorsi di autonomia e di integrazione sociale. Gli ospiti della comunità svolgono attività di giardinaggio, attività sportive e laboratori di attività manuali, oltre le quotidiane attività di casa. L’obiettivo del campo del Servizio Civile Internazionale è quello di permettere agli ospiti di socializzare con i volontari e di svolgere insieme le diverse attività previste nella loro quotidianità, il campo di lavoro è inteso some un reciproco scambio di conoscenza, un’esperienza di reciproco arricchimento. Le comunità sono situate nella campagna piemontese tra le colline del monferrato e vicino alle principali città di Torino e Asti.

 

 

Tipologia di lavoro: Attività quotidiane insieme agli ospiti della comunità:attività sportive e ricreative ,lavori di giardinaggio e piccola manutenzione, laboratori di manualità, gite, giochi e socializzazione con gli ospiti.

 

 

Parte studio: Il giardinaggio ed i suoi benefici, tematiche riguardanti l’ambito sociale e la vita comunitaria; conoscenza della storia e della cultura del posto.

 

 

Alloggio: I volontari saranno ospitati all’interno di una struttura della comunità, diversa da quella degli ospiti abituali. Si dorme in stanze, lo spazio è misto tra i generi. Ci sarà una doccia ed un bagno all’interno della struttura dove si dorme e una cucina a disposizione. E’ previsto che i volontari spesso mangino con gli ospiti della comunità ,in questi casi i pasti saranno preparati dagli operatori della comunità e i volontari daranno un aiuto coinvolgendo anche gli ospiti. I volontari saranno responsabili delle pulizie negli spazi dove dormono, devono portare sacco a pelo e asciugmani.

 

 

Lingua: Inglese

 

 

Requisiti: Capacità relazionali e di socializzazione, di animazione e di adattamento. Una parte del lavoro sarà basato sull’agricoltura e sull’ambientale e potrebbe essere difficiltoso per le persone che non hanno un’adeguata preparazione fisica.

 

 

Ubicazione aprossimata: Comunità “ Al Gallo” – Via Torino 110, 15020 Murisengo (AL), vicino alla città di Torino e Asti.

L’Aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle ed in secondo luogo Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio . Luogo di incontro previsto : stazione di Chivasso (sulla linea ferroviaria Torino-Milano)

 

 

Nota: L’alcol non è consentito in comunità ed alla presenza degli ospiti. Per le persone vegetariane ci sarà una variazione nei pasti. C’è copertura telefonica e wi-fi. Il bancomat c’è nel centro del paese di Murisengo. Può essere una buona cosa portare giochi da tavola e/o strumenti musicali, musica e fotografie dal proprio paese per il tempo libero e per socializzare con gli ospiti.

 

 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!