fbpx

Workcamp in Germania: Fostering Biodiversity in a Community Garden

 

05 Set – 14 Set 2021

Lago di Costanza, Germania

 

Descrizione: Aiutare a proteggere la biodiversità in un giardino comunitario e imparare a riconnettersi con la natura. Il Verbindungskultur è un luogo per sviluppare esperienze di apprendimento che favoriscano una profonda e autentica connessione con la natura, dove vengono esplorati e praticati modi di vita sostenibili, e che promuovono modi pacifici e creativi di stare insieme – per creare un cambiamento sociale a beneficio di tutti. Con questo campo di lavoro, la biodiversità nel giardino della comunità al posto dell’associazione “Verbindungskultur”, vicino al Lago di Costanza è ora da promuovere specificamente. A tal fine, vorremmo arricchire il giardino di permacultura esistente con habitat aggiuntivi per specie animali e vegetali rare e/o.

 

Tipologia di Lavoro: Con il nostro lavoro, ci concentreremo sulla protezione delle specie e la costruzione dei cosiddetti “moduli natura”, cioè piccoli microhabitat che possono aumentare e stabilizzare la biodiversità di un sito, in questo caso della “casa” della nostra associazione. Questi moduli natura includono per esempio: muri a secco, pali di pietra, piramidi di pietra, pali di legno morto, cantine di legno, sandariums, piccole pozzanghere d’acqua, fiori selvatici, e molti altri. Questi habitat sempre più rari attirano specie in via di estinzione che possono trovare un habitat qui di nuovo. Inoltre, vogliamo migliorare l’infrastruttura del nostro sito di seminari, ad es. costruendo scale e sentieri, possibilmente anche accesso disabili. I compiti saranno realizzati principalmente con il lavoro fisico, ma ci sarà anche un input teorico sull’idea del giardino della natura.

 

Parte studio:

  • SCI
  • biodiversità nei giardini naturali
  • permacultura
  • connessione con la natura
  • cultura dell’appartenenza
  • comunicazione compassionevole, pacifica ed empatica

 

A seconda degli interessi dei partecipanti, sono possibili anche altri temi.

Oltre al lavoro pratico e alle parti di studio, il campo di lavoro sarà progettato in modo da sostenere la crescita di intensi legami sociali all’interno del team internazionale di volontari e oltre, promuovendo la pace a livello personale e collettivo.

 

Alloggio: Nelle proprie tende (si prega di portare la propria tenda, il materassino e sacco a pelo), se necessario sono possibili strutture interne. C’è una cucina all’aperto, toilette compost, doccia solare, e un accogliente yurta riscaldata come uno spazio comunitario (costruito da precedenti volontari SCI).

Cucineremo insieme come un gruppo – nella nostra tenda della cucina e talvolta, se siete interessati, sul fuoco. Prepareremo principalmente a base vegetale da quanto più possibile ingredienti regionali-stagionali , che nutriranno corpo e anima dopo il lavoro 🙂

 

Lingua: La lingua comune sarà l’inglese. Nel team di Verbindungskultur ci sono anche persone di contatto con la conoscenza del francese, spagnolo e russo (così come il tedesco come lingua nativa).

 

Requisiti: Iinteresse per il giardinaggio ecologico; disponibilità a fare lavoro fisico e di squadra;desiderio di essere all’aperto con infrastrutture semplici (tende, toilette compostaggio, doccia solare).

 

Ubicazione approssimata: Il nostro giardino comunitario si trova un paio di chilometri a nord del Lago di Costanza, a 40 km dalla città di Costanza, appena fuori dal villaggio di Lellwangen, Deggenhausertal. Ci troviamo in mezzo a prati e pascoli rigogliosi, circondati da boschi misti di faggi e piccoli e vivaci ruscelli, e in una giornata limpida possiamo godere di una splendida vista sul lago e sulle Alpi.

 

Nota: Il campo di lavoro è lungo circa 10 giorni e il paesaggio intorno è davvero bello. Ci sono molte opportunità ricreative: Escursioni attraverso il paesaggio collinare nelle vicinanze; Ravensburg (centro storico con diverse torri delle fortificazioni della città vecchia); Mainau Island; Palafitta Museo Unteruhldingen; Salem Castello; Salem Monkey Mountain; Constance con il suo centro storico; possibilità di nuotare nella zona: Schlosssee Salem, Ilmensee, Lago di Costanza. Se si desidera rimanere più a lungo in questa regione, si ha la possibilità di fare diverse escursioni alle attrazioni intorno al Lago di Costanza, per partecipare a una gita in barca o una gita in barca, o per andare a fare un tour in bicicletta (ci sono diversi posti dove è possibile noleggiare una bicicletta).

Si prega di notare che a causa delle misure COVID, ci possono essere modifiche.

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!