fbpx

Workcamp in Estonia: Mire Restoration

Johvi, Estonia

09 Ago 2021 – 16 Ago 2021

 

Descrizione: Il ProjectEstonian Fund for Nature (ELF) è una ONG dedicata alla conservazione della natura. La sua missione è quella di preservare le specie minacciate e i loro habitat, i paesaggi naturali e le associazioni naturali tipiche dell’Estonia. ELF ha organizzato annualmente vacanze di conservazione della natura dove volontari, partecipanti e manager di gruppo lavorano insieme per migliorare le condizioni di vita di una certa specie (i.e. cicogna nera) o mantenere comunità semi-naturali. Potete leggere di più su http://elfond.ee/en e vedere le foto dei campi di volontariato 2019 e 2020: http://www.talgud.ee/galerii/2019 , http://www.talgud.ee/galerii/2020 L’obiettivo di questo campo è il ripristino del fango di Feodori nel nord-est dell’Estonia. Le zone umide e le paludi sono ecosistemi insostituibili che forniscono habitat per una varietà di specie di uccelli e piante e regolano lo stoccaggio del carbonio. L’industria moderna e l’agricoltura hanno esposto le paludi al drenaggio, che dirige e migliora il flusso d’acqua dal fango degradando così l’ecosistema. La chiusura della rete fognaria è fondamentale per il ripristino delle zone umide. I lavori nel bacino di Feodori saranno la costruzione di dighe con blocchi di torba. L’Estonia nord-orientale è una regione di contrasto. È la più grande regione industriale (scisto bituminoso) dell’Estonia con picchi di miniere sotterranee e paesaggi rovinati. Tuttavia, è anche la sede di Alutaguse, che è la più grande regione forestale, e il più recente Parco Nazionale di Estonia. Inoltre, Alutaguse è l’ultimo rifugio per la popolazione estone dello scoiattolo volante della Siberia (Pteromys volans). L’Estonia nord-orientale ha un’interessante combinazione di città minerarie industriali dell’era sovietica, piccoli villaggi lungo la costa del lago Peipus e una natura selvaggia infinita.

Tipologia di Lavoro: I cantieri sono in mezzo al fango e quindi non accessibili con una macchina. I volontari dovranno camminare per circa 1-2 km fino ai siti, mentre trasportano le attrezzature di lavoro. I nostri strumenti principali presso i cantieri saranno pale, che usiamo per scavare torba per la costruzione della diga. Pagnotte di torba si comporteranno da persona a persona dal sito di scavo al fosso fino a quando una corretta larghezza e altezza della diga sono state raggiunte. Si noti che ci sarà qualche sollevamento pesante, come pagnotte di torba sono pieni di acqua e quindi pesante. Il lavoro è fisicamente impegnativo ma completamente fattibile per le persone con fisico medio e la resistenza. Una giornata lavorativa tipica durerà per 6 ore. Il lavoro di restauro nel fango è fangoso e probabilmente renderà i vostri vestiti sporchi. Stivali di gomma sono un “must” altrimenti, i piedi si bagnano rapidamente. I guanti e gli strumenti necessari per il lavoro saranno forniti da ELF.

Lavoro in mire Feodori. -12-13 agosto. Giorni liberi per esplorare i dintorni locali. -16 agosto. Trasferimento a Johvi. Trasporto pubblico: treno o autobus (ca 2-2,5h, 8-10 euro) a Tallinn.Tempo liberoBoard giochi, sauna, nuoto, escursioni ed esplorare i dintorni locali, ecc.

Alloggio: Alloggio semplice in letti in un dormitorio locale scuola a Illuka. Docce e cucina sono disponibili. Una sera sarà riservata per la sauna. Cucineremo il nostro cibo in tutto il campo. Il capogruppo estone preparerà il menù e comprerà la spesa.

Lingua: Inglese

Requisiti speciali: Si devono portare indumenti da lavoro, indumenti caldi (le notti possono essere fredde), abbigliamento meteo bagnato, stivali di gomma, vestiti estivi ( i giorni potrebbero essere caldi) sacco a pelo e materassino a pelo, una ciotola (il pranzo nei giorni di lavoro sarà nel fango) costume da bagno, asciugamano, spray per insetti. Quota di partecipazione. Siete pregati di contribuire con 140 Euro al costo di vitto, alloggio, programma, amministrazione e per la natura. Questa quota deve essere pagata dai volontari o tramite bonifico bancario prima dell’inizio del campo o all’ospite all’arrivo al campo.

Ubicazione approssimata: Itinerari-9 agosto. Verso mezzogiorno: arrivo all’aeroporto di Tallinn. Trasporto pubblico: treno dalla stazione di Ulemiste (ca 2h, 10 euro) o autobus da Tallinn Coach Station alla città di Johvi (ca 2,5h, 8 euro). Pick-up da Johvi con minivan ELF. -10-11 e 14-15 agosto. 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!