fbpx

Workcamp in Belgio: Itinerant Project in support of local, environmental and artistic initiatives

27 Ago 2021 – 05 Set 2021

Berzeé , Belgio

Descrizione: Il GAL o il Gruppo di Azione Locale “Entre-Sambre-et-Meuse” offre un progetto di volontariato itinerante volto a sostenere varie iniziative locali nella regione centrale del Belgio. La missione principale del GAL è l’attuazione di vari progetti nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, dell’occupazione locale e della coesione sociale del territorio. I volontari si recheranno in luoghi diversi per aiutare a sviluppare iniziative dei cittadini come un orto collettivo, il rinnovo di una piazza in un villaggio, l’organizzazione di un evento in un centro culturale. Il progetto si concluderà al Walcourt Cultural Center, che offre laboratori creativi tutto l’anno legati alla musica, video, arti visive …

Tipologia di Lavoro: In primo luogo, i volontari aiuteranno un collettivo cittadino chiamato “Les jardins papotes de Brogne”, un orto collettivo che mira ad essere un luogo di incontro e condivisione. Il gruppo aiuterà poi il Collettivo Mettet: “Mettiti in Transizione”. Faranno potature, svilupperanno il rinnovamento di piccole cappelle, apriranno sentieri, faranno posatoi per rapaci e apriranno l’accesso ad uno dei due “Ssart” con una scala a tronchi. Infine, il gruppo aiuterà lo staff del Walcourt Cultural Center ad organizzare la “Fête du Parc” che è un evento di arte, espressione e creatività. I volontari forniranno assistenza logistica nella realizzazione di questo evento e avranno la possibilità di assistere e partecipare alle varie attività proposte.

Parte studio: Cittadinanza e arte di vivere insieme nel rispetto della natura

Alloggio: I volontari saranno ospitati in una guest house a Berzée.

Lingua: Francese e inglese. Il francese sarà utilizzato principalmente per interagire con la gente del posto.

Requisiti: Godere del lavoro manuale, all’aperto. Avere un’attrazione per le attività culturali e la natura.

Ubicazione approssimata: Nei comuni di Saint Gérard, Mettet e Walcourt. Nella provincia di Namur, nel centro-sud del Belgio.

Nota: Misure di sicurezza relative a Covid :

  • Maschere viso da utilizzare solo al di fuori del gruppo
  • Zona giorno e zona notte ventilata
  • Le superfici di contatto vengono pulite regolarmente
  • Il materiale rimarrà nella bolla di gruppo il più possibile
  • Ricordarsi di tossire al gomito, lavarsi le mani regolarmente, utilizzare tessuti monouso
  • I partecipanti saranno invitati a firmare un certificato che indica che non hanno sofferto sintomi che possono essere correlati a COVID durante le due settimane precedenti il progetto di volontariato (mal di gola, tosse, mal di testa, febbre).

 

 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!