fbpx

Workcamp in Belgio: Ecocenter Oasis

Quaregnon, Belgio

25 Lug 2021 – 07 Ago 2021

 

Descrizione: Oasis è un centro eco-cittadino per la formazione, l’apprendimento e la ricerca in ecologia. È un luogo creato nel 2013 per incontri, scambi, esposizioni e conferenze. A partire da febbraio 2020, il centro si è spostato in un luogo diverso situato a Quaregnon. Di conseguenza, molto sviluppo è previsto durante il 2020. L’intenzione del centro è quella di mostrare alternative ecologiche applicabili in tutti i settori della vita quotidiana, per promuovere la riappropriazione di competenze per essere in grado di seguire uno stile di vita semplice, sano, non pericoloso per la salute o l’ambiente. In sintesi, l’eco-centro è destinato ad essere una dimostrazione educativa di tecniche ecologiche relative ad habitat, energia, acqua e cibo.

 

Tipologia di Lavoro: Uno dei temi affrontati dal centro è l’eco-rinnovamento, che è l’obiettivo di questo progetto. I partecipanti saranno parte del rinnovamento ecologico del luogo per quanto possibile; al fine di dimostrare che la ristrutturazione di un edificio in modo ecologico senza spendere enormi somme di denaro per la tecnologia è possibile. Tutto deve essere fatto ancora perché Oasis si è appena trasferita in un posto diverso. I volontari svolgeranno principalmente attività di gestione, ristrutturazione e pulizia del posto. Ci saranno anche diversi compiti di permacultura nel giardino, allestimenti esterni e l’installazione dello spazio dove ci sarà il forno.

 

Parte studio: Ambiente, ristrutturazione ecologica. I temi affrontati saranno quelli del cibo, della permacultura, del giardinaggio biologico, della frutticoltura biologica di varietà antiche e locali, dell’agricoltura urbana, del recupero, della riqualificazione ecologica dell’edificio, dell’energia, della gestione idrica e dei siti partecipativi, la cultura e le arti associate a questi temi. La filosfera di “Oasis” può essere riassunta in un motto : Think global, act local !

 

Alloggio: I volontari dormiranno in tende nel giardino dell’Ecocenter. Essi dovranno portare il proprio materiale da campeggio (tenda, mattrass, sacco a pelo e cuscino)

 

Lingua: Inglese, Francese

 

Requisiti: Volontari che amano il lavoro fisico.

 

Ubicazione approssimata: Quaregnon, vicino a Mons ; 10 minuti in bicicletta dal centro di Mons. Il treno proveniente da Bruxelles ferma a Quaregnon (due fermate dopo Mons). Mons è stata la capitale europea della cultura nel 2015. Per informazioni sulla città: http://www.visitmons.be/

 

Nota: Misure di sicurezza relative a Covid :

  • Maschere viso da utilizzare solo al di fuori del gruppo
  • Zona giorno e zona notte ventilata
  • Le superfici di contatto vengono pulite regolarmente
  • Il materiale rimarrà nella bolla di gruppo il più possibile
  • Ricordarsi di tossire al gomito, lavarsi le mani regolarmente, utilizzare tessuti monouso
  • I partecipanti saranno invitati a firmare un certificato che indica che non hanno sofferto sintomi che possono essere correlati a COVID durante le due settimane precedenti il progetto di volontariato (mal di gola, tosse, mal di testa, febbre).

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!