fbpx

Workcamp in Austria: Youth for Nature – Donau-Auen meets Thayatal National Park

22 Ago 2021 – 04 Set 2021

Parco Nazionale di Thayatal, Austria

 

Descrizione: I partner locali, i Parchi Nazionali Thayatal e Donau- Auen, sovrintendono alla tutela e allo sviluppo ecologico delle rispettive regioni, con la loro particolare biodiversità. Alcune aree di Thayatal e Donau-Auen necessitano di una gestione continua per formare habitat sostenibili per le specie rare. Prati e diverse aree prative secche, devono essere curati per preservare loro e le loro funzioni di ecosistema. La gestione dei parchi nazionali pone grande enfasi sull’educazione ambientale e sulla gestione dei visitatori.

 

 

Tipologia di Lavoro: Rimuoveremo le piante invasive per prevenire effetti antropogenici irreversibili sull’ecosistema. In secondo luogo, falcieremo le aree prative asciutte e rimuoveremo selettivamente cespugli e piccoli alberi per impedire alla foresta di sovrapporre questi habitat aperti ricchi di specie. Avremo anche il tempo di conoscerci e goderci l’estate in Austria.

 

 

Parte studio: Potrete raccogliere la conoscenza degli habitat locali con la loro flora e fauna, nonché la loro gestione obbligatoria, comprese le sfide che affrontano. Inoltre, acquisirete un’esperienza pratica nel mantenimento delle praterie secche e nella gestione delle specie invasive.

 

 

Alloggio: Al Parco Nazionale di Thayatal soggiornerete nel campo Wildcat di recente costruzione. La struttura è dotata di camere da letto per un massimo di 6 persone con bagno, una sala comune e cucina. Durante il tempo nel Parco Nazionale di Donau-Auen alloggeremo al Nationalpark-Camp Meierhof accanto al castello di Eckartsau.

Dormiremo in grandi tende e quindi avrete bisogno di un sacco a pelo e forse un tappeto da campeggio. Nel campo c’è anche una casa che contiene aree comuni, cucina, servizi igienici e docce.

 

 

Lavoreremo: 4-5 giorni alla settimana per sei ore al giorno con pause intermedie. Il lavoro sarà fisico e su terreni ripidi. Pertanto, alcuni fitness di base e solidi stivaletti da trekking caviglia sono necessari. Prima di iscriverti a questo campo, PER FAVORE assicurati di essere abbastanza in salute per partecipare. Inviaci una lettera di motivazione e facci sapere il motivo per cui vuoi partecipare al campo.

 

 

Ubicazione approssimata: L’area protetta del Parco nazionale di Thayatal copre parte del paesaggio fluviale della valle di Thaya ed è situata proprio al confine con la Repubblica Ceca. Mentre attraversava il massiccio boemo, il fiume Thaya creò un paesaggio enormemente vario lungo il fiume. Il Parco Nazionale Donau-Auen conserva l’ultimo grande ambiente delle zone umide dell’Europa centrale ed è situato tra la capitale europea Vienna e Bratislava. Qui il Danubio è ancora libero e c’è l’ancora di salvezza del Parco Nazionale.

 

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!