Dal 10 al 22 maggio proponiamo un workcamp in Catalogna, Spagna, per la conservazione degli antichi sentieri dei Pirenei, solcati per millenni dai pastori e oggi patrimonio comune.
Se ami la natura, il trekking ed il lavoro di squadra allora questo campo fa per te! Il campo si propone di restaurare e mantenere l’antico sentiero della Valle de Siarb, un valle interessante e unica, nel cuore dei Pirenei. Questi sentieri sono stati molto utilizzati per secoli, sino agli anni 60′-70′ del novecento. Rappresentano un grande patrimonio che vogliamo conservare, come se fosse un museo a cielo aperto.
Durante il workcamp, i partecipanti andranno alla scoperta della valle, delle caratteristiche geografiche del Parco dell’Alto Pireneo e impareranno di più rispetto alla regione di Pallars Sobirà e le sue idiosincrasie.
Il progetto è flessibile rispetto alle esigenze del gruppo (date, ammontare di lavoro e attività).
Tipologia di lavoro
Le attività riguardano tutto il necessario per in mantenimento la ricostruzione di un vecchio sentiero: pulizia del percorso, ricostruzione di muretti a secco, spostamento pietre, aumento dei segni segnaletici. Passiamo l’intero tempo lavorativo (4 ore) nella natura, circondati dalla foresta, campi, eccetera. Il lavoro è molto manuale e fisico.
Parte studio
Il sentiero degli antichi pastori nella cornice de Pyrenees Idiosyncrasy of la Vall de Siarb The big project: museo sentieristico della valle de Siarb, utilizzo degli strumenti per il mantenimento di un sentiero, come trovare un sentiero, tecnica del muretto a secco.
Il gruppo può avere idee per altre attività giacché ci sono diverse possibilità di attività ricreative: escursioni culturali, visite ai villaggi vicini, diversi percorsi trekking, visite al villaggio medievale o ai bunker e trincee della guerra civile spagnola.
Alloggio
I volontari verranno ospitati all’interno del Rifugio Vall de Siarb, in un piccolo e accogliente ostello con letti a castello, bagno e cucina e accesso alla cucina.
Il posto si trova nel mezzo di un piccolo villaggio chiamato Llagunes: ha 15 abitanti ed è circondato dalla foresta. Non ci sono negozi o bar nel villaggio. L’atmosfera è molto tranquilla e pacifica.
Lingua
Inglese, spagnolo e catalano
Per vedere la scheda completa del campo clicca qui. 🙂