Conservazione di sentieri antichi nei Pirenei, workcamp sulle vie dei pastori

Un campo per recuperare gli antichi sentieri della Vall de Siarb in Catalogna

Dal 10 al 22 maggio proponiamo un workcamp in Catalogna, Spagna, per la conservazione degli antichi sentieri dei Pirenei, solcati per millenni dai pastori e oggi patrimonio comune.

Se ami la natura, il trekking ed il lavoro di squadra allora questo campo fa per te! Il campo si propone di restaurare e mantenere l’antico sentiero della Valle de Siarb, un valle interessante e unica, nel cuore dei Pirenei. Questi sentieri sono stati molto utilizzati per secoli, sino agli anni 60′-70′ del novecento. Rappresentano un grande patrimonio che vogliamo conservare, come se fosse un museo a cielo aperto.

Durante il workcamp, i partecipanti andranno alla scoperta della valle, delle  caratteristiche geografiche del Parco dell’Alto Pireneo e impareranno di più rispetto alla regione di Pallars Sobirà e le sue idiosincrasie.

Il progetto è flessibile rispetto alle esigenze del gruppo (date, ammontare di lavoro e attività).

Tipologia di lavoro

Le attività riguardano tutto il necessario per in mantenimento la ricostruzione di un vecchio sentiero: pulizia del percorso, ricostruzione di muretti a secco, spostamento pietre, aumento dei segni segnaletici. Passiamo l’intero tempo lavorativo (4 ore) nella natura, circondati dalla foresta, campi, eccetera. Il lavoro è molto manuale e fisico.

Spagna, workcamp conservazione dei sentieri

Parte studio

Il sentiero degli antichi pastori nella cornice de Pyrenees Idiosyncrasy of la Vall de Siarb The big project: museo sentieristico della valle de Siarb, utilizzo degli strumenti per il mantenimento di un sentiero, come trovare un sentiero, tecnica del muretto a secco.

Il gruppo può avere idee per altre attività giacché ci sono diverse possibilità di attività ricreative: escursioni culturali, visite ai villaggi vicini, diversi percorsi trekking, visite al villaggio medievale o ai bunker e trincee della guerra civile spagnola.

Alloggio

I volontari verranno ospitati all’interno del Rifugio Vall de Siarb, in un piccolo e accogliente ostello con letti a castello, bagno e cucina e accesso alla cucina.

Il posto si trova nel mezzo di un piccolo villaggio chiamato Llagunes: ha 15 abitanti ed è circondato dalla foresta. Non ci sono negozi o bar nel villaggio. L’atmosfera è molto tranquilla e pacifica.

Lingua

Inglese, spagnolo e catalano

Per vedere la scheda completa del campo clicca qui. 🙂