fbpx

WIKIPEDIA FOR PEACE: Writing about SCI History

Paese: Svizzera

Data di inizio: 01 Apr 2021

Data fine: 07 Apr 2021

Temática: 4: Pace e disarmo

Tipologia di attività:Pace / Studio, discussione, ricerca

Età internazionale:16 – 99

Lingue richieste: Inglese

Lettera di motivazione: Questo campo richiede una lettera di motivazione addizionale per spiegare più dettagliatamente perché vuoi partecipare.


DESCRIZIONE: Servizio Civil International e il international voluntary service (IVS) movimento in generale ha compiuto 100 anni l’anno scorso. In questo campo, vogliamo far luce sull’ultimo secolo di volontariato scrivendo articoli su Wikipedia su SCI, il movimento per la pace e il volontariato. Questo campo di lavoro online fa parte della più grande serie di progetti “Wikipedia for Peace”, una cooperazione tra SCI e Wikimedia. Conosceremo Wikipedia e altri progetti Wikimedia e, lavorando a stretto contatto con gli Archivi SCI, conosceremo meglio la storia del movimento per la pace.

 

TIPOLOGIA DI LAVORO: Fare ricerca per gli articoli di Wikipedia online, scrivere nuovi articoli e migliorare quelli esistenti. Gli organizzatori del progetto prepareranno una lista di articoli su persone e argomenti relativi a SCI e che sono abbastanza rilevanti per avere articoli su Wikipedia. Ogni giorno sono previste circa 3 ore di lavoro nel pomeriggio (Central European Time CMT) dove ci riuniamo in Zoom. E al mattino puoi lavorare individualmente o in piccoli gruppi. Non devi avere già conoscenze su Wikipedia. È fondamentale per noi che tu sia motivato a partecipare all’intero progetto, che non farai alcuna assenza, che ti piaccia scrivere e che ti interessi alla storia della SCI e del movimento per la pace.

PARTE STUDIO: Ci sarà una grande enfasi sullo studio in questo campo. Impareremo a scrivere buoni articoli di Wikipedia. Conosceremo i principi alla base dei progetti Wikimedia e la filosofia delle licenze libere/contenuti aperti in generale. Conosceremo la storia e le radici della SCI e del movimento per la pace globale. Sapremo di più su persone straordinarie che hanno contribuito a creare servizi di volontariato internazionale e campi di lavoro come concetto – e che hanno contribuito alla pace – attraverso la propria ricerca, attraverso lo scambio con altri partecipanti e attraverso input esterni.

ALLOGGIO: La tua casa! 🙂

LINGUA: Parleremo inglese nel gruppo. È possibile scrivere articoli di Wikipedia in qualsiasi lingua se si desidera. Ti invitiamo a scrivere articoli nella tua lingua madre. La maggior parte dei materiali di SCI che abbiamo negli archivi di SCI sono in inglese, tedesco, francese e spagnolo, ma anche in molte altre lingue.

REQUISITI: Hai bisogno di un laptop (smartphone o tablet non funzionano) e di una buona connessione internet che funzioni con le videochiamate. Inviaci una lettera di motivazione indicando perché sei interessato a Wikipedia e a lavorare su articoli di Wikipedia sulla pace e confermando la tua disponibilità durante il progetto.

Per partecipare a questo campo, chiediamo un contributo di 25 euro, oltre a 25 euro per la tessera SCI, totale 50 euro.

NOTA: L’Archivio SCI, che ci fornirà materiali digitalizzati, ha più di 700 scatole negli Archivi SCI, circa 80 anni di storia di questa organizzazione internazionale di pace. Gli archivi SCI sono stati istituiti negli anni ’70. Potete trovare maggiori informazioni sugli archivi SCI qui: https://archives.sci.ngo/

Ecco il sito del progetto “Wikipedia for Peace” con i resoconti di tutti i campi di lavoro precedenti: https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikipedia_for_Peace

-> Per vedere la scheda originale clicca qui!  <-

Cos’è un workcamp virtuale?