Volunteers Center Zagreb (Croazia) è in cerca di 2 volontari/e SVE

La branca croata dello SCI VCZ è in cerca di due volontari/e SVE per il progetto “Volunteer 4 Volunteers” della durata di 11 mesi, dal 1 febbraio 2018 al 27 dicembre 2018.

Il progetto ruota attorno a tre assi principali:

  1. Promozione del volontariato attraverso campi di volontariato internazionale SCI: VCZ organizza ogni anno tra gli 8 e i 10 campi di volontariato internazionale; i/le volontari/e SVE avranno l’opportunità di prendere parte al processo organizzativo dei campi (analisi dei bisogni, definizione dei contenuti, ricerca dei partner, visita dei luoghi, interazione con la comunità locale) e contribuire con le proprie idee all’implementazione delle attività dei campi stessi. Durante la stagione di svolgimento dei campi (maggio – settembre), supporteranno l’attività comunicativa e promozionale degli stessi, partecipando ad iniziative territoriali e contribuendo alla promozione della campagna campi sui social; inoltre, verrà chiesto ai/alle volontari/e SVE di prendere parte alle formazioni per coordinatori e coordinatrici di campi, in modo da poter poi prendere parte ai campi in tale veste. Infine, al termine della stagione campi, parteciperanno alle attività di valutazione degli stessi, raccogliendo i form compilati dai/dalle volontari/e, analizzandone il contenuto e riportandolo in un momento di valutazione finale.
  2. Promozione dello scambio culturale attraverso corsi di lingua: i/le volontari/e SVE saranno responsabili dell’organizzazione, la promozione e lo svolgimento di corsi di lingua (la propria lingua d’origine o altre ben padroneggiate) aperte al pubblico. In cambio, riceveranno corsi di lingua croata, in modo da poter vivere la quotidianità in maniera di giorno in giorno più autonoma.
  3. Promozione del volontariato e dei progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE): i/le volontari/e organizzeranno eventi informativi sul programma SVE, in particolare attraverso incontri di educazione non-formale con i/le giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare la gioventù locale sul tema del volontariato. Inoltre, i/le volontari/e SVE avranno l’opportunità di sviluppare progetti propri, legati alle proprie competenze ed idee, supportati/e nel processo di preparazione e svolgimento dallo staff di VCZ.

Leggi qui la call completa.

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio CV e lettera di motivazioni in inglese a evs@vcz.hr con in copia evs@sci-italia.it, entro domenica 14 gennaio.