Ad Atene il progetto “Volunteering for Peace”: call per diciotto volontari/e

Ad Atene il progetto "Volunteering for Peace": call per diciotto volontari/e

SCI-Hellas cerca diciotto volontari/e per il progetto “Volunteering for Peace” che si svolgerà ad Atene dall’1 agosto al 30 Settembre 2019.

Il progetto

Volunteering for Peace è un progetto ESC a breve termine di due mesi, dall’1 / 08/2013 al 30/09/2019, che si terrà in Grecia, ad Atene.
SCI-Hellas sta cercando 18 volontari/e provenienti da 10 paesi per lavorare a tre diversi progetti: sostenere le comunità di rifugiati di Atene; partecipare al progetto “Coexistence is possible” e lavorare con il gruppo “Peaceful Women“.

  • Sostieni le comunità di rifugiati:  l’obiettivo è sostenere i rifugiati e realizzare con loro diverse attività: attività creative per bambini durante l’estate, laboratori culturali, artigianato, attività all’aperto e visite di diversi luoghi della città. 
  • Il progetto “Coexistence is possible“: un progetto lungo un anno,  iniziato all’inizio di febbraio da giovani dell’Africa sub-sahariana. Lo scopo è di organizzare eventi pubblici per avere voce nella società greca, combattere la discriminazione e mostrare che osservando bellezza e la potenziale creatività della diversità, la convivenza è possibile. 
  • Il gruppo “Peaceful Women“: SCI-Hellas lavora da mesi con un gruppo di donne rifugiate provenienti da diversi paesi dell’Africa. Donne, rifugiate, cittadine: vivono ad Atene da anni e vogliono lottare per la loro autonomia e indipendenza . Durante questo progetto possono essere sviluppati molti modi di sostenerle, iniziando dall’artigianato: creando oggetti che potrebbero poi vendere.I/le volontari/e, inoltre, dovranno promuovere eventi sui social media, quindi le competenze comunicative saranno un vantaggio.

L’associazione

Service Civil International Hellas, è un’organizzazione non governativa con sede ad Atene. Mira a promuovere la pace, la solidarietà e la comprensione interculturale attraverso l’organizzazione di progetti di volontariato, campagne e seminari internazionali.
SCI cerca di migliorare la cooperazione pacifica di persone di diversa estrazione culturale e sociale.
Per maggiori informazioni: sci.gr/eng/about/principles.html, sci.ngo/who-we-are

Logistica e alloggio

Giorni lavorativi e orari: 5 giorni a settimana (di solito dal lunedì al venerdì), 5-7 ore al giorno, a seconda dell’attività. Nel caso in cui si lavori durante il fine settimana, si riceveranno giorni liberi durante la settimana.

Alloggio: i/le volontari/e dormiranno nei dormitori. L’organizzazione coordinatrice fornirà il cibo.

Per candidarsi

Inviare CV e lettera di motivazione a evs@sci.gr e promovolu@sci.gr  e compilare questo questionario.

Le interviste via Skype saranno effettuate con i candidati preselezionati a giugno.
Il termine ultimo per inviare le candidature è il 2 giugno, le ultime risposte saranno date entro il 20 giugno.