Volontariato per il Campo Estivo in Inglese in Slovenia: Un’Esperienza tra Natura e Lingua

 

Campo di volontariato a Bohinj  in Slovenia dal 7 al 19 luglio 2024

Tematica: Insegnare / Attività con bambini / Lingua di studio

 

Descrizione

Vogliamo offrire ai giovani l’opportunità di trascorrere le vacanze estive in un campo estivo in inglese, accanto al lago e alla foresta. Avranno la possibilità di parlare solo inglese tutto il giorno, praticare ciò che hanno imparato a scuola e metterlo in pratica. Socializzeranno anche senza dispositivi mobili, cosa che nella nostra società è oggi molto difficile. Vogliamo incoraggiarli a essere creativi e attivi, a sentire la natura e se stessi.

Attività previste

I volontari organizzeranno la ricreazione mattutina (30 minuti), saranno con gli studenti durante la colazione, il pranzo e la cena (assicurandosi che il gruppo responsabile della pulizia dei tavoli lo faccia dopo il pasto), prepareranno una lezione di inglese (90 minuti) al mattino e un’altra al pomeriggio (90 minuti) ogni giorno, organizzeranno alcune attività (sport, nuoto, varie competizioni), organizzeranno il programma serale (cantare canzoni intorno al fuoco, karaoke, conversazioni interessanti e significative).

Alloggio

Tutti i partecipanti e i volontari dormiranno in tende. I volontari possono condividere la tenda con un altro volontario oppure avere una tenda propria. Tutte le tende sono fornite dall’organizzatore. In ogni tenda ci sono una superficie in legno e un materasso. I partecipanti devono portare un sacco a pelo caldo e un cuscino.

Ubicazione

Bohinj si trova nella parte nord-occidentale della Slovenia, all’interno del Parco Nazionale del Triglav. Comprende il Lago di Bohinj, il più grande lago permanente della Slovenia, nonché montagne, valli e foreste circostanti.

Il Lago di Bohinj è il fulcro della regione. Offre acque cristalline circondate da vette imponenti, rendendolo una destinazione popolare per nuotare, fare kayak, paddleboarding e pesca durante i mesi più caldi.

Oltre agli sport acquatici sul Lago di Bohinj, i visitatori possono godere di escursioni a piedi, mountain bike, arrampicata sulle rocce nelle montagne e valli circostanti.

Requisiti

Cerchiamo volontari con esperienza nel lavorare con ragazzi di età compresa tra 10 e 15 anni, che siano responsabili, creativi, amanti della vita all’aria aperta, capaci di organizzare varie attività di campo e di insegnare l’inglese utilizzando metodi comunicativi. È richiesto un livello minimo di inglese B2. Sono preferiti i madrelingua inglesi o coloro che hanno un accento facile da comprendere. La personalità e l’etica del lavoro sono fondamentali.

I volontari dovranno coordinare tre diversi gruppi (non simultaneamente) per tutta la durata del campo:

  1. 8-12 luglio: ragazzi di 10-14 anni
  2. 12-14 luglio: adulti e/o famiglie che vogliono imparare l’inglese
  3. 15-19 luglio: ragazzi di 10-14 anni

Puoi guardare questo video del campo estivo precedente: Video Campo Estivo

Come fare la domanda?

Hai delle domande? contattaci:

  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990