- Dove: Provincia di Chiang Mai, Thailandia
- Quando: 9 – 18 Dicembre 2024
- Età: 18 – 99 anni
- Tematica: Insegnamento / Pace / Sociale
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver partecipato agli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2024, organizzati dallo SCI Italia. Per saperne di più: “Formazione al volontariato internazionale” Per maggiori informazioni: outgoing@sci-italia.it / Tel: 346 5019990
Descrizione
Immergiti nell’ambiente invernale fresco di una tribù delle colline del Nord presso il monastero di Kong Por Neua, in una remota comunità Karen della provincia di Chiang Mai. Too Neuk, un giovane e attivo monaco locale, è colui che ha invitato la fondazione Watcharaparamita (nostro partner) a organizzare il 2° campo universale di morale ed etica in questo luogo. Questa volta, insieme a DaLaa, desideriamo estendere il nostro affetto ai bambini del villaggio e abbracciare il campo della fondazione (13-15 dicembre) creando attività significative per i bambini sia nella scuola che nel monastero, promuovendo lo scambio culturale internazionale, divertendoci rispettando le differenze, imparando a conoscerci e a vivere in pace. I volontari aiuteranno a preparare e partecipare ad alcune parti del campo della fondazione.
Attività previste
Dopo un giorno di preparazione, i volontari organizzeranno due giornate complete di attività con gli studenti della scuola locale per supportare i valori di pace internazionale, scambio culturale, solidarietà, team building, leadership… a seconda delle competenze di ciascuno, utilizzando la lingua inglese come strumento. Nei successivi 3 giorni, ci concentreremo su un Campo Universale di Morale ed Etica presso il monastero buddhista locale (dove alloggeremo) organizzato da una fondazione partner di Chiang Mai. I volontari aiuteranno con la cucina vegana, l’organizzazione delle attività, come giochi per adulti e bambini, partecipando alle discussioni e condividendo la propria cultura. Gli ultimi due giorni saranno dedicati alla visita della comunità locale e alla scoperta della foresta del bacino idrografico insieme ai nostri ospiti.
Parte studio
Con questo campo di volontariato unico, desideriamo unire le nostre attività educative regolari per i bambini, incentrate sull’apertura al mondo, con il campo di morale ed etica universale promosso dalla fondazione Watcharaparamita, profondamente radicato nella saggezza buddhista/asiatica. Sia i partecipanti della fondazione che la comunità locale (guidata da Too Neuk) sono desiderosi di aprirsi al mondo attraverso i volontari internazionali e di scambiare idee sulle nostre preoccupazioni e visioni più profonde per migliorare la situazione globale.
Alloggio
Alloggeremo tutti nel complesso del monastero di Kong Por Neua. Ci sarà un edificio comune e verrà fornito un equipaggiamento semplice per dormire, come tappetini sottili, cuscini e coperte. Dormiremo in stanze comuni (1 per le donne e 1 per gli uomini). Queste stanze verranno utilizzate durante il giorno per le attività del campo, quindi sarà necessario riporre le proprie cose ogni mattina. Se hai bisogno di più privacy, ti consigliamo di portare una tenda personale da montare nel cortile. La temperatura può scendere fino a 10 gradi Celsius durante la notte, quindi porta abiti caldi.
Ubicazione
Aspettati barriere linguistiche e preparati a praticare le tue abilità di comunicazione non verbale. La popolazione locale parla il dialetto Karen. La maggior parte può parlare il thailandese, tranne le persone più anziane (oltre i 50-60 anni). Pochissimi locali parlano inglese. Il responsabile del campo di volontariato farà da traduttore e speriamo che alcuni volontari thailandesi possano aiutare con la traduzione.
Lingue parlate nel campo
I volontari devono essere pronti a seguire una dieta vegana per tutta la durata del soggiorno almeno nel monastero. Devono inoltre essere pronti a soggiornare in un’area remota per 10 giorni con servizi di base e devono essere responsabili e pronti a organizzare attività con i bambini.
Requisiti
Kong Por Neua si trova in una zona molto remota del distretto di Om Koi, nella provincia di Chiang Mai, non lontano dal confine con il Myanmar. È un paesaggio collinare con foreste magnifiche circostanti e per lo più strade sterrate, senza linee elettriche (ma ci sono pannelli solari nel monastero e copertura per i telefoni cellulari). Il nostro campo si baserà nel monastero di Kong Por Neua, a circa 5 km dalla scuola e dal centro sanitario. Il viaggio da Chiang Mai richiede 5-6 ore.
Come fare la domanda?
- Scheda originale del campo
- Procedura per applicare
- Cos’è un campo di volontariato?
- Motore di ricerca con i campi aperti
Hai delle domande? contattaci!
- outgoing@sci-italia.it
- Telefono: 06 59648311
- Cellulare: 346 5019990