Stowarzyszenie Jeden Świat, la nostra branca in Polonia, è alla ricerca di volontari per un progetto di lungo termine finanziato dal programma European Solidarity Corps della Commissione Europea.
Periodo dell’attività: Dal 1º febbraio 2023 al 31 ottobre 2023
Dove? Poznań, Poland
Posizione: Placement Officer in SCI Poland office
Deadline: 31 gennaio 2023
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Stiamo cercando un volontario che sostenga la missione della nostra organizzazione aiutando con il coordinamento degli scambi volontari internazionali (campi di volontariato): – prima di tutto per conoscere il sistema di tutti i campi internazionali (parteciperai a una formazione internazionale su di esso); – per guidare le consultazioni primarie e le prime consultazioni in ufficio, preparare materiali per le presentazioni, lavorare su un database di tutti i campi di volontariato possibili; – contattare le ONG e i singoli volontari di Poznan e dintorni per fornire loro informazioni sul volontariato, sostenendo il processo di collocamento per i volontari che si recano nei campi; – aiutare i futuri volontari a spiegare cosa è il campo di volontariato, compilando tutti i documenti necessari; – coordinare i campi di volontariato in Polonia Inoltre, il volontario organizzerà laboratori nelle scuole (su temi come la pace, l’interculturalità, i diritti umani, l’antidiscriminazione) e aiuterà con il lavoro d’ufficio.
Per saperne di piu su SCI Poland, visita: www.facebook.com/StowarzyszenieJedenSwiat.SCI
SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO
Il volontario condividerà un appartamento completamente attrezzato con gli altri partecipanti e avrà la propria camera da letto. Il volontario riceve un importo fisso di un assegno mensile di sostegno e paghetta e il rimborso per la carta di trasporto locale.
FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ
Il voulunteer prenderà parte ad una formazione internazionale speciale per i funzionari di collocamento gestiti da un ramo del servizio civile internazionale. Al suo arrivo avrà la formazione interculturale con tutti gli altri volontari del progetto – questo tipo di incontri/ corsi di formazione si svolgono una volta al mese. Il volontario avrà anche la classe polacca e parteciperà ai corsi di formazione all’arrivo e a metà percorso dell’Agenzia Nazionale.
PROFILO DEI PARTECIPANTI
Vorremmo ospitare un giovane di larghe vedute con un atteggiamento positivo che crede che il volontariato e il contatto internazionale siano un modo per rendere il mondo un posto migliore. Il volontario può avere precedenti esperienze in materia di formazione internazionale, scambi e istruzione non formale, ma il più importante è una mente aperta e la volontà di imparare cose nuove e prendere parte a nuove sfide. Cerchiamo una persona curiosa aperta a nuove culture, motivato, creativo, che ama lavorare in una squadra e ha il suo/ la sua iniziativa. Almeno conoscenza intermedia della lingua inglese è il benvenuto.
COME FARE LA DOMANDA?
Invia una e-mail a longterm@poland.sci.ngo allegando il tuo CV e una lettera di motivazione ENTRO il 31 gennaio 2023.
Per ulteriori domande, vi preghiamo di contattarci a longterm@poland.sci.ngo
SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.