fbpx

Virtual Camp Environmentally Aware – Learn from Home IV

Paese: Islanda

Data di inizio: 27 Apri 2021

Data fine: 06 Magg 2021

Tematica: 11: Clima e stile di vita sostenibile

Tematiche speciale: Campagna “Climate for Peace”

Tipologia di attività: Ambiente / Studio, discussione, ricerca

Età internazionale: +16 – 99

Lingue richieste: Inglese


DESCRIZIONE: Nell’ultimo anno, tutti i cambiamenti collegati a COVID-19 hanno creato nuove sfide per tutti noi. Molti workcamps sono stati cancellati. I volontari che erano entusiasti di lavorare in un gruppo interculturale in un paese straniero non sono riusciti a raggiungere i loro campi e molti di noi siamo stati costretti a rimanere nelle nostre case per mesi. Tuttavia, non solo le cose cattive sono venute fuori. Durante il lockdown abbiamo iniziato ad ospitare i nostri primi campi virtuali e abbiamo imparato che gli incontri online sono un ottimo modo per connettersi con le persone di tutto il mondo e promuovere le nostre idee e la coscienza ambientale, anche senza incontrarci fisicamente. Unisciti a noi in questo campo virtuale per fare volontariato e imparare in un modo diverso!

TIPOLOGIA DI LAVORO: A cosa lavoreremo insieme? I leader dei campi SEEDS creeranno opportunità per ragionare su diverse questioni ambientali attuali e di sostenibilità attraverso differenti workshop e attività online. Uno dei nostri obiettivi è quello di contribuire a creare utenti e viaggiatori più attenti all’ambiente. Durante questo campo i partecipanti possono condividere il loro amore per (e saperne di più) temi ambientali globali e locali come il cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti e soluzioni sostenibili. Ci saranno due o tre sessioni diverse ogni giorno. Poiché ciascuno dei nostri animatori si è focalizzato su argomenti specifici in base alle proprie conoscenze ed esperienze, le sessioni che offriamo possono essere organizzate con i partecipanti in base a ciò che sono più interessati e possono includere:

PARTE STUDIO: Plant-based cooking e corsi di cottura vegetariana, Fai-da-te naturale self-care e prodotti per la pulizia, suggerimenti Fai-da-te (DIY tips) workshops riutilizzando bottiglie di plastica/prodotti usati, workshop di abitudini eco-friendly, workshop di introduzione sull’Islanda e introduzione a temi ambientali correlati all’Islanda. Presentazioni sugli effetti del turismo e slow-travel tips. Presentazioni sui problemi dell’industria della moda e upcycling. Presentazioni sui cambiamenti climatici e su come affrontare i negazionisti. Presentazioni sulla permacultura e l’agricoltura urbana. E finalmente, interessanti e divertenti quiz e documentari ambientali.

ALLOGGIO: La tua casa! Potrebbe non essere un’esperienza nuova di zecca, ma ehi, almeno non dovete condividere una stanza con l’intero gruppo di lavoro o dover fare un programma per le docce… è davvero così male…? Inoltre, nel nostro campo virtuale, hai la possibilità di vedere come diverse sono le case in tutto il mondo!

LINGUA: L’inglese sarà la lingua del campo; sono richieste abilità di conversazione.

REQUISITI: Connessione Internet, videocamera, portatile e microfono. I candidati devono inviarci una lettera di motivazione concisa che dichiari il loro interesse ad aderire. Devi frequentare almeno l’80% delle attività e completare i compiti e gli incarichi per ricevere un certificato di frequenza.

UBICAZIONE APPROSSIMATA: Questo campo si svolge online. È accessibile a tutti coloro che dispongono di una connessione internet efficiente. Nessuna frontiera, nessun visto, nessuna necessità di viaggiare, quindi state risparmiando le emissioni di CO2 che è la cosa migliore per il nostro bellissimo pianeta! Mentre è importante mantenere la distanza fisica al momento, possiamo creare prossimità sociale nel mondo digitale. I campi di lavoro internazionali sono stati creati 100 anni fa per lavorare verso la comprensione reciproca, la pace e la solidarietà oltre i confini. Manteniamo questo spirito e troviamo nuovi modi per conoscerci e sostenerci a vicenda.

NOTA: Per partecipare a questo campo, chiediamo un contributo di 25 euro, oltre a 25 euro per la tessera SCI, totale 50 euro. Termine per la presentazione delle candidature:  22.04.

-> Per vedere la scheda originale clicca qui!  <-

Cos’è un workcamp virtuale?