fbpx

Un campo di volontariato per immergersi in un piccolo villaggio agricolo del Senegal

Un campo di volontariato per immergersi in un piccolo villaggio agricolo del Senegal

Il campo

Dal 11 al 31 agosto proponiamo un campo di volontariato internazionale, in collaborazione con l’Ass. Les Ententes, per una completa immersione in un piccolo villaggio agricolo in Senegal.

“Les Ententes” è un’organizzazione non governativa creata da agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L’associazione, che promuove un’alternativa economica, mira a ridurre le disuguaglianze tra gli abitanti dei villaggi, e inoltre prova a rallentare il flusso migratorio verso le grandi città.
Sta inoltre intraprendendo delle formazioni per le giovani coppie, per informarle sulle buone pratiche nell’agricoltura, l’allevamento di bestiame, la produzione di formaggio.

Le attività

I/le volontari/e prenderanno parte alla vita quotidiana degli abitanti (agricoltura, cucina) e saranno liberi di organizzare progetti all’interno della comunità: attività con i bambini, visite.
Il ritmo delle giornate può essere lento. Si potrà visitare il centro di formazione che è ancora in fase di sviluppo.

Parte studio: conoscenza della cultura del Senegal.

Alloggio

I/le volontari/e saranno ospitati dalle famiglie. Ogni famiglia fornirà l’alloggio solo per un volontario. 

Le lingue del campo sono l’inglese e il francese (per parlare con la popolazione locale).

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I/le volontari/e devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.