Verso L’8M e oltre! – Comunicato SCI e LCU (8M 2022)

Lo sciopero femminista e transfemminista è un momento di convergenza di lotte e mobilitazioni che si stanno costruendo a livello globale. Lo SCI e La Città dell’Utopia si uniscono al grido collettivo che prende forma nelle migliaia di mobilitazioni in tutto il mondo, aderiamo allo sciopero per denunciare la violenza maschile contro le donne e la violenza di genere che ancora attraversano i nostri spazi e le nostre vite. 

Oggi scioperiamo mettendo al centro tuttə le donne che faticano a muoversi in un mondo patriarcale e a quellə che ci si sono dovute adattare. Per tuttə le donne che sono nate o che si sentono tali, che lo sono diventate o che lo diventeranno. Per tuttə le donne che ci crescono, che ci guidano e che, soprattutto, non hanno mai smesso di lottare. Per tutte le soggettività non normate che lottano ogni giorno contro il binarismo e l’eteronormatività.

Andare in piazza in questo preciso momento storico inoltre, significa anche denunciare l’escalation di violenze in Ucraina, massima espressione del potere imperialista e di quello patriarcale, che si intersecano e alimentano tra di loro. Oggi, ci uniamo anche a chi ha scelto di reagire a questi poteri, “progettando e mettendo in pratica il futuro” attraverso azioni e movimenti dal basso.

L’otto marzo lottiamo perché ci riconosciamo negli obiettivi, nei contenuti e nei metodi di questa chiamata internazionale. Riconoscendo la lunga strada che abbiamo ancora da percorrere, la nostra associazione lavora quotidianamente per trasformare la società a favore dell’autodeterminazione degli individui, e lo facciamo portando questi contenuti attraverso lo strumento del volontariato nelle nostre attività locali e internazionali: dalla strumentalizzazione di vecchie e nuove destre sui corpi di donne e migranti all’analisi della violenza di genere nei progetti internazionali, il nostro impegno si fermerà soltanto quando avremo costruito la società che, più di cento anni fa, ci siamo promessə di costruire.

Oggi, più che mai, l’8 marzo rappresenta un momento per ricordarci di chi non c’è più, di chi ha dovuto lottare e di chi lotta tutt’ora; ma rappresenta anche un momento per rinnovare l’impegno, ogni giorno e sempre, per combattere per un futuro inclusivo in cui tuttə possano sentirsi amate, amatə  e al sicuro..

 

CONTRO TUTTE LE GUERRE, CONTRO IL PATRIARCATO, L’8M E OLTRE SCIOPERIAMO! SEMPRE!