Un’ex birreria come centro comunitario: un campo in Repubblica Ceca

Dal 22 agosto al 2 settembre 2017 un campo in Repubblica Ceca, presso la cittadina di Chříč, in collaborazione con l’organizzazione civica Propolis z. s.

L’obiettivo originario di Propolis era di trasformare una birreria fatiscente in uno spazio abitabile, un centro culturale dove le persone potessero incontrarsi. Oggi la birreria è diventata uno spazio che ospita workshop per persone adulte diversamente abili o socialmente escluse, e offre un’ampia gamma di corsi per il pubblico. Vi è anche il così detto “Museo di tutti i giorni” con un’esposizione permanente di manufatti e oggetti di vita quotidiana raccolti sin dal 2012. L’associazione organizza anche molti eventi culturali (come ad esempio il Carnevale, il pellegrinaggio di Nepomuk, il festival musicale Křičfest e il concerto dell’Avvento) ed educativi, in ottica di ampliare la sua utilità sociale.

I/le volontari/e partecipanti lavoreranno alla gestione dello spazio, costruendo relazioni con i suoi utenti e con la comunità locale; verranno proseguiti i lavori di costruzione del così detto Grande Muro di Chříč, composto di materiali tradizionali. I/le volontarie aiuteranno inoltre nell’organizzazione del Kricfest festival.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.