fbpx

Un campo per la protezione dell’ambiente: direzione Russia

Un campo per la protezione dell'ambiente: direzione Russia

Il campo

Un campo in Russia, dall’ 1 al 14 Luglio, in collaborazione con l’organizzazione Sodrujestvo, per la protezione dell’ambiente e a servizio dei giovani dell’isola di Bournina.

Cosa fa Sodrujestvo? Realizza progetti culturali e sociali a breve e lungo termine per la comunità locale: campi estivi interculturali per bambini in Chuvashia; club di comunicazione interculturale settimanale negli orfanotrofi locali. Organizza inoltre un club di comunicazione interculturale settimanale per progetti ecologici di scuole secondarie nella regione del Volga. Sodrujestvo è anche un’organizzazione di accoglienza per volontari stranieri a lungo termine.  I progetti sono molto pratici, basati sulla filosofia di ‘Deeds, not Words‘.

Attività

I/le volontari/e lavoreranno al miglioramento dell’ambiente, nello specifico dell’area della ricerca scientifica sulla silvicoltura (pulizia dei rami, abbattimento di tronchi malandati, piantatura di piantine, ecc…). Prenderanno inoltre parte alla vita quotidiana del luogo (varie attività culturali, sportive e linguistiche, di gioco).
L’idea del campo è quella di uno scambio internazionale; attività educative; interesse per altre culture; tolleranza a diverse nazionalità, religioni, razze; aiutare inoltre i giovani ad essere leader, ad avere una posizione di vita attiva.

Parte studio: I/le volontari/e avranno l’opportunità di visitare la città con la sua architettura unica, e il museo etnografico “villaggio di Angarsk” e la famosa stazione idroelettrica di Bratsk; ammirare inoltre il patrimonio mondiale – il lago Baikal.

Alloggio

Si pernotterà in una casa sull’albero a due piani.  I pasti saranno preparati da i/le volontari/e. I sacchi a pelo non sono necessari, ma è richiesto portare i propri asciugamani. Non esiste il Wi-Fi, quindi Internet non è disponibile, ma in città è possibile acquistare una carta SIM per un telefono russo.

La lingua del campo è l’inglese, ma il russo sarà molto utile per la comunicazione con la gente del posto.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.