Campo di volontariato di breve termine a Haarzuilens, Paesi Bassi dal 13 al 27 agosto 2023
Descrizione dell’organizzazione
Il network Emmaus di tutto il mondo consentono alle persone di passare dai senzatetto, fornendo lavoro e una casa in un ambiente familiare solidale. Compagni, come sono conosciuti i residenti, lavorano a tempo pieno raccogliendo, ristrutturando e rivendendo mobili donati. Questo lavoro sostiene finanziariamente la comunità e consente ai residenti di sviluppare competenze, ricostruire il loro rispetto di sé e aiutare gli altri in maggiore necessità. I compagni ricevono alloggio, cibo, vestiti e un piccolo assegno settimanale, ma per molti, il più grande vantaggio è un nuovo inizio. Per entrare in una comunità, firmano i sussidi di disoccupazione e accettano di partecipare alla vita e al lavoro della comunità e rispettare le sue regole, ad esempio non portare droghe o alcol nella comunità. Emmaus è un movimento laico che abbraccia 36 paesi. Il nostro partner, Emmaus Haarzuilens, è una comunità di vita/lavoro per ex senzatetto e altri che si sentono fortemente legati all’ideologia di Emmaus. I volontari non solo lavoreranno, ma vivranno anche insieme agli abitanti di Emmaus Haarzuilens. Vivere insieme significa anche preparare e mangiare insieme i pasti e fare un po’ di pulizia e di lavoro casa luce. Significa anche che i volontari sono tenuti a vivere secondo le regole di Emmaus Haarzuilens, ad esempio non portare alcol e/o droghe nelle comunità di Emmaus.
Tipologia di attività
Questo progetto si svolgerà in collaborazione con Emmaus Haarzuilens dove i volontari vivranno e lavoreranno insieme ai residenti di Emmaus. A causa del mercato estivo, che si terrà alla fine del progetto, questo periodo dell’anno sarà molto occupato per i residenti di Emmaus. I volontari aiuteranno dove necessario, il che può significare che alcuni giorni possono essere più occupati e altri possono esserlo meno. Il lavoro includerà il ritiro di merci di seconda mano insieme ai residenti di Emmaus, la loro cernita e il loro posizionamento nel negozio. Inoltre, i volontari aiuteranno con il giardinaggio e altri lavori di manutenzione sul terreno della comunità e aiutare in cucina pure. Al termine del progetto i volontari aiuteranno con l’allestimento e lo smantellamento del festival e organizzeranno anche una sfilata in cui presenteranno alcuni degli abiti di seconda mano che sono in vendita.
Alloggio e ubicazione
Soggiornerete in un alloggio confortevole al terreno di Emmaus. -Letti e cuscini sono forniti, ma è necessario portare un sacco a pelo. C’è una camera da letto comune (così uomini e donne combinati). -cucinerai e mangerai insieme ai residenti di Emmaus. -I volontari possono utilizzare le strutture (sanitarie) del l’edificio Emmaus. -C’è una doccia separata e servizi igienici disponibili per il gruppo. Asciugamani e articoli da toeletta devono essere portati dai partecipanti. -I partecipanti possono utilizzare la lavatrice del gruppo Emmaus. -Wi-Fi è disponibile nell’edificio in cui i partecipanti soggiornano.
Haarzuilens è un piccolo villaggio nella provincia olandese di Utrecht. Fa parte del comune di Utrecht e si trova a circa 8 km a ovest di Utrecht. Il villaggio di Haarzuilens è famoso per il castello di De Haar, circondato da giardini. La vicina città di Utrecht è la quarta città più grande dei Paesi Bassi. Il centro storico di Utrecht è caratterizzato da numerosi edifici e strutture risalenti all’Alto Medioevo. È stato il centro religioso dei Paesi Bassi fin dall’ottavo secolo. Fino all’età dell’oro olandese, Utrecht era la città più importante dei Paesi Bassi fino a quando Amsterdam divenne il suo centro culturale e più popoloso. Insieme ai vostri leader del campo discuterete il programma ricreativo. Ad esempio, puoi esplorare il bellissimo centro storico di Utrecht in bicicletta, scalare la torre Dom, andare a bastonare sui canali, visitare un museo o altri luoghi nei Paesi Bassi. I leader dei vostri campi avranno alcune idee, ma naturalmente è possibile per i volontari presentare le proprie idee per questo programma
Lingua
Inglese
Requisiti
La quota di partecipazione per questo progetto è di 50 euro per i volontari stranieri e di 225 euro per i partecipanti che vivono nei Paesi Bassi. La quota di partecipazione deve essere pagata in contanti al momento dell’arrivoChe cosa portare:Deve portare (obbligato)1)Sacco a pelo 2)Vecchi abiti da lavoro e Shs 3)Durante la stagione estiva ci possono essere molte zanzare nella zona in cui soggiornavano. Si consiglia pertanto a tutti i partecipanti di portare repellente per zanzare 4)La pioggia si sviluppa nel corso dell’anno, in modo da portare vestiti caldi, un impermeabile e un costume da bagno 5)Asciugamani e articoli da toeletta Saggio per portare: 1) Ricette dal proprio paese 2) Patente di guida valida in Olanda, nel caso in cui si dispone di uno 3)Occhiali da sole e qualcosa sulla testa contro il sole Bello da portare: 1)Strumenti musicali, idee per giochi/ attività 2)Energia, entusiasmo e una mente aperta 3)Un senso dell’umorismo Questa tassa è spesa per il cibo, servizi o di trasporto durante i progetti (noleggio biciclette, acquisto bus- di biglietti del treno o di ottenere generi alimentari per il gruppo di volontari) e deve essere pagato all’arrivo al campo di volontariato.
- Cos’è un campo di volontariato a breve termine?
- Per vedere la scheda originale clicca qui!
- Qual è la procedura per applicare?
- Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato che si stanno svolgendo? Clicca qui!