fbpx

Un campo con la Cooperativa Panta Rei per l’inclusione sociale: direzione Piemonte

Un campo con la Cooperativa Panta Rei per l'inclusione sociale: direzione Piemonte

Il Campo

In collaborazione con la Cooperativa Panta Rei, che gestisce comunità che ospitano persone con disabilità intellettive, proponiamo dal 21 al 30 agosto, un campo di volontariato per l’inclusione sociale tra gli ospiti e i/le volontari/e.

La Cooperativa Panta Rei gestisce comunità “di tipo familiare” che ospitano persone con disabilità intellettive, con l’obiettivo di creare diversi percorsi di autonomia e integrazione sociale. Svolgendo insieme diverse attività, questo campo di lavoro vuole realizzare un reciproco scambio di conoscenze ed esperienze tra gli ospiti e i volontari internazionali. Le comunità si trovano nella campagna piemontese sulle colline del Monferrato e vicino alle principali città di Torino e Asti.

Attività

I/le volontari/e  parteciperanno alle attività quotidiane insieme agli ospiti della comunità – in particolare garden-therapy, piccoli lavori di manutenzione, laboratori per attività manuali e sportive, viaggi, attività sociali e giochi di intrattenimento, ecc.

Parte studio: I/le volontari/e apprenderanno l’ortoterapia e i suoi benefici, le sfide della vita sociale e della comunità, nonché la storia e la cultura locale del luogo.

Alloggio

I/le volontari/e saranno ospitati in stanze miste all’interno di una struttura comunitaria, separate da quelle degli ospiti abituali. Ci sono bagno e cucina a loro disposizione. Mangeranno con gli ospiti della comunità e sosterranno gli assistenti sociali nella preparazione dei pasti. Saranno responsabili della pulizia degli spazi dove dormono. Devono portare i propri sacchi a pelo e asciugamani.

La lingua ufficiale è l’inglese, preferibile ma non necessario l’italiano.

Leggi la scheda del campo completa.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondoecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.sci.ngo.