Un anno di volontariato finanziato dal programma ESC in Slovenia da agosto!

L’organizzazione “Familija – izobraževalni in terapevtski center” in Slovenia è alla ricerca di volontari per progetti di lungo termine finanziati dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea.

Periodo dell’attività:  Dal 20 agosto 2023 al 20 agosto 2024

Dove? Škofja Loka, Slovenia

Posizione: Kids in Action 10 – United in Solidarity

Deadline: 14 febbraio 2023

 

  • DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Sono necessari 6 volontari per partecipare al progetto annuale di volontariato a Škofja Loka, Slovenia. Essi saranno coinvolti in 8 organizzazioni locali attive nel campo della gioventù, l’assistenza sociale, la prevenzione e l’istruzione (4 centri di cura diurna per bambini e giovani, 3 scuole, Progetto di apprendimento dei giovani adulti …). I volontari saranno inclusi nel lavoro di 1-2 organizzazioni come membri uguali delle loro squadre e come tali avranno l’opportunità di mostrare e migliorare le proprie capacità, sviluppare il senso di iniziativa, acquisire nuove competenze e acquisire nuove conoscenze attraverso l’organizzazione e la realizzazione di diverse attività (workshop, corsi, supporto individuale, sport, giochi, presentazioni, conferenze). Maggiori informazioni: https://www.docdroid.net/wgbRz6J/kids-in-action-10-infoletter-2023-24-a-pdf

  • SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO

I volontari saranno alloggiati nell’appartamento situato sulla piazza principale di Škofja Loka, centro storico con circa 13000 abitanti, situato a 25 km a nord-ovest di Lubiana. Ogni volontario rimarrà in camera singola con cucina in comune, lavaggio, lavanderia e servizi sociali. I volontari cucineranno da soli, l’indennità alimentare mensile sarà fornita (196 €). Avranno anche diritto a ricevere un’indennità mensile di 150 €. Per ciascuno dei volontari, saranno forniti la bicicletta e i biglietti per i mezzi pubblici (se necessario).

  • FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ

On-arrival e mid-term training organizzato dall’Agenzia Nazionale Slovena, tutta la formazione organizzata dalle organizzazioni ospitanti e da altre organizzazioni partner della comunità locale.

  • PROFILO DEI PARTECIPANTI

I candidati devono essere motivati, flessibili, pazienti, creativi, di mentalità aperta, di auto-iniziativa, comunicativi, interessati a lavorare con i bambini, gli adolescenti e dovrebbero essere in grado di parlare inglese. Alcune esperienze passate di pedagogia, psicologia e tempo libero dei giovani sono i benvenuti. Abilità in musica, sport, attività manuali, artigianato, danze, arte, multimedia sarebbe anche conveniente. Futuro volontario dovrebbe portare in lei/ le proprie idee nel progetto ed essere pronti a creare, pianificare ed eseguire il suo/ i propri progetti. Cerchiamo 5 volontari di nazionalità diversa.

  • COME FARE LA DOMANDA?

Per candidarsi al progetto, i candidati devono inviare il CV e la LETTERA DI MOTIVAZIONE a INTERNATIONAL@FAMILIJA.EU o presentare la propria candidatura tramite il portale del Corpo europeo di solidarietà. Saranno selezionati i primi candidati ritenuti idonei al progetto. La prima data per le domande è entro il 14 febbraio 2023.

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.