fbpx

Un anno di volontariato finanziato dal programma ESC in Slovenia da settembre!

L’organizzazione “Familija – izobraževalni in terapevtski center” in Slovenia è alla ricerca di volontari per progetti di lungo termine finanziati dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea.
Cose un progetto ESC?

 

DATE DI ATTIVITÀ: Un totale di 50 settimane nel periodo dal 1/09/2022 al 20/08/2023

UBICAZIONE DELLE ATTIVITÀ: Familija – izobraževalni in terapevtski center (Mestni trg 39, 4220 Škofja Loka, Slovenia)

 

  • DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Questo volontariato fa parte del progetto di volontariato ESC denominato “Kids in Action 9”, che coinvolge 6 volontari provenienti da diversi paesi che lavoreranno in 8 diverse organizzazioni locali attive nel campo della gioventù, dell’istruzione e dell’assistenza sociale, nella città di Škofja Loka, in Slovenia. 2 volontari sono ancora necessari per unirsi alla squadra. Un posto vacante è disponibile in Familija e il suo progetto di apprendimento per i giovani adulti programma e Day Care Center per i bambini MDC Blok. Il secondo posto vacante è disponibile nel centro di assistenza diurna per bambini e giovani DC Škrlovec. Entrambi saranno ugualmente coinvolti nelle attività quotidiane di entrambe le organizzazioni e attraverso di esse, familiarizzeranno con la teoria e la pratica della prevenzione del lavoro con i giovani e con il sistema di assistenza sociale e di istruzione in Slovenia. I volontari avranno anche l’opportunità di realizzare i loro progetti all’interno di altre organizzazioni partner locali. Più informazione: https://www.docdroid.net/vCdoJso/kids-in-action-9-infoletter2022-02-pdf

  • SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO

Il volontario sarà ospitato insieme ad altri volontari del progetto in un appartamento arredato con WiFi sulla piazza principale di Škofja Loka, un’antica città storica con circa 13000 abitanti, situata a 25 km a nord-ovest di Lubiana. Ogni volontario soggiornerà in una camera singola con cucina in comune, lavaggio, lavanderia e servizi sociali. Il volontario cucinerà da solo/ se stessa, l’assegno alimentare mensile sarà fornito (196 €). Lui/ lei avrà anche il diritto di ricevere un assegno mensile di 120 €. Bici e biglietti per il trasporto pubblico saranno forniti.

  • FORMAZIONE DURANTE L’ATTIVITÀ

On-arrival and mid-term training organizzato dall’Agenzia Nazionale Slovena, tutta la formazione organizzata dalle organizzazioni ospitanti e da altre organizzazioni partner della comunità locale.

  • PROFILO DEI PARTECIPANTI

I candidati devono essere motivati, flessibili, pazienti, creativi, di mentalità aperta, di auto-iniziativa, comunicativi, interessati a lavorare con i bambini con esigenze speciali e dovrebbero avere una buona capacità di parlare inglese. Alcune esperienze passate di pedagogia, psicologia e psicoterapia sono più che benvenute. E ‘bene se il volontario ha la capacità di musica, sport, attività manuali, artigianato, danze, arte, multimedia, lo sport sarebbe anche conveniente. I futuri volontari dovrebbero portare le loro idee al progetto ed essere preparati a creare, pianificare ed eseguire le proprie.

  • COME FARE LA DOMANDA?

Per candidarsi al progetto, i candidati devono inviare il CV e la LETTERA DI MOTIVAZIONE a INTERNATIONAL@FAMILIJA.EU o presentare la propria candidatura tramite il portale del Corpo europeo di solidarietà. Saranno selezionati i primi candidati ritenuti idonei al progetto. La prima data per le domande è entro il 30 MAGGIO 2022.

SCI Italia, in quanto a organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.