fbpx

Tutelare il tempio buddista più grande del mondo: un campo in Indonesia

Dal 20 marzo al 2 aprile 2018 un campo in supporto al Borobudur Village Heritage Project, situato presso il villaggio Karanganyar, dove si trova il tempio Borobudur, nel Java Centrale.

Il tempio di Borobudur è il più grande tempio buddista esistente al mondo; fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è un luogo importante per il ritrovo della sua comunità. In un anno questo luogo viene visitato da circa 3 milioni di persone, attratte dalla sua storia e dalla sua filosofia. Ma, nonostante la notorietà internazionale del sito, la popolazione locale considera il tempio solo come un’attrazione turistica e non è impegnata a conservane la bellezza architettonica e naturale.

Per questo, dal 2016 l’obiettivo del Borobudur Village Heritage Project è di integrare comunità locale e partner esterni in un lavoro capillare di sensibilizzazione della società, coinvolgendola in prima persona delle attività di conservazione del sito culturale.

I/le volontari/e del campo lavoreranno principalmente coi i bambini e le bambine del villaggio: attraverso storie, giochi, disegni e la creatività, si cercherà di creare un’atmosfera ludica che possa trasmettere loro la storia e i valori del sito. Inoltre, attraverso l’utilizzo dei media, si creeranno campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione locale.

La lingua del campo è l’inglese, quella locale l’indonesiano.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.