Training internazionale: Gender Identity & Violence when empowering the Youth (GIVEN)
Dal 17 al 28 maggio 2023 a Thessaloniki in Grecia
Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Sul progetto
Le denunce sono aumentate, gli omicidi di donne sono aumentati, il comportamento violento di minori è aumentato. Per quanto riteniamo che questi incidenti siano gli effetti attesi della pandemia, non possiamo ignorarli credendo che non continueranno. La pandemia è ancora in corso con una durata e una fine sconosciute, il costo della vita sta aumentando in modo sproporzionato rispetto al potere d’acquisto dei cittadini, i fenomeni di crisi climatica appaiono sempre più frequentemente, cambiamenti politici nei paesi stanno spingendo i loro abitanti a lasciarli come pericolosi.
Il ruolo delle organizzazioni della società civile, dei formatori dell’apprendimento non formale e dei operatori giovanili è importante e decisivo per rafforzare il processo educativo di sviluppo delle capacità comunicative non violente, acquisire conoscenze e competenze nella gestione delle crisi e dei conflitti, accettando e rispettando la diversità, comprendendo diversi contesti culturali, affrontando in modo costruttivo e riducendo gli episodi di violenza, in particolare quelli che coinvolgono giovani e donne, sia a livello familiare che sociale.
In questo contesto, la formazione degli operatori giovanili e dei formatori per l’apprendimento non formale affinché includano nel loro lavoro quotidiano strumenti e metodi di processo educativo per combattere la violenza domestica e di genere è un imperativo. L’obiettivo del progetto specifico è quello di informare, sensibilizzare e formare operatori giovanili e formatori di apprendimento non formale al fine di acquisire conoscenze specialistiche, competenze e strumenti metodologici, che li aiuterà a includere nelle attività che implementano questioni relative al concetto di genere e di genere e alla violenza domestica.
Attività
Il progetto mira a creare strumenti educativi che possano essere utilizzati in modo semplice da educatori non formali e operatori giovanili nelle attività che organizzano e dovrebbero essere parte integrante dei loro metodi di lavoro e strumenti come i giochi di nomi, team building giochi e la creazione di ambiente di fiducia tra i partecipanti delle attività. L’inclusione di questi strumenti in tutte le attività di apprendimento non formale come parte integrante del processo contribuirà efficacemente a modificare l’approccio di una parte più ampia della società al ruolo del genere, l’uso della violenza.
Durante i 10 giorni di formazione i partecipanti avranno la possibilità di lavorare sui seguenti argomenti:
- Definizione di violenza, comportamento violento, forme e tipi di violenza
- Comunicazione non violenta, gestione dei conflitti, trasformazione dei conflitti
- Generi, identità di genere, stereotipi, pregiudizi, ruoli di genere in diverse società
- Il ruolo sociale del genere in diverse culture, esperienze provenienti dai paesi
- Strumenti metodologici, creazione e utilizzo di strumenti educativi presentazione di docenti e strumenti in ogni paese, processo educativo online, piattaforme ecc
- Introduzione alla creazione e all’uso di materiale audiovisivo e social media
- Introduzione alla creazione di strumenti educativi
- Testimonianze di donne che hanno subito violenza
- Creazione di materiale educativo basato sulle testimonianze delle donne
- Finalizzazione di strumenti e materiali didattici
- Organizzazione del progetto pilota e della campagna di diffusione/informazione
Profilo del partecipante
Tutti i partecipanti selezionati per questo progetto devono soddisfare i seguenti criteri:
- Essere in grado di partecipare per tutta la durata del seminario
- Idealmente essere attivi e in grado di influenzare le decisioni delle loro organizzazioni di invio e avere esperienza in questioni di genere, volontariato, istruzione non formale, lavoro giovanile
- Essere disposti a impegnarsi a diffondere le loro nuove capacità e competenze alla loro filiale di invio in qualsiasi veste
- Portare idee per workshop, metodi, strumenti, best practice e approcci da condividere
- Avere almeno 18 anni
- Essere in grado di lavorare in lingua inglese
- Essere motivati a lavorare con persone di diversa provenienza
Ulteriore informazioni, come candidarsi e contatti
Vitto e alloggio dei partecipanti saranno interamente coperti. Rimborso dei biglietti di viaggio saranno gli importi massimi indicati nel regolamento del programma Erasmus+ dopo il ricevimento di documenti originali (fino a un importo massimo).
Leggi la call completa: call for participants_GIVEN-1-4
Compila il seguente google form e mandacelo insieme al tuo CV a supporto@sci-italia.it e in CC esc@sci-italia.it
Termine per mandare l’applicazione: 30 marzo 2023.
Tutti coloro che sono accettati riceveranno successivamente una scheda informativa dettagliata (comprese le informazioni su come arrivare al luogo, come prenotare il loro viaggio e ulteriori informazioni sul programma del progetto) e li verrà richiesto fare il tesseramento 2023 SCI-Italia(25€), disponibile online su questo link: www.sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/
In caso di domande sul progetto e sulla tua candidatura, non esitare a contattarci! Attendiamo con impazienza la tua candidatura.