Il Servizio Civile Internazionale aderisce per il quarto anno consecutivo al Programma Torno Subito promosso dalla Regione Lazio, offrendo a 3 studenti/studentesse universitar* o neo-laureat* un percorso di un anno all’interno del suo network, strutturato in questa maniera:
Prima fase: 1 Ottobre 2017 – 28 febbraio 2018 → Periodo di tirocinio all’estero in una delle seguenti branche/partner del Servizio Civile Internazionale: SCI Madrid, CVS Bulgaria, VWAN Nigeria.
Seconda fase: 1 Marzo 2018 – 31 Agosto 2018 → Reimpiego sul territorio della regione Lazio presso la Segreteria Nazionale di SCI Italia o presso La Città dell’Utopia, progetto locale di SCI Italia che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale.
Gli ambiti riguardanti il percorso all’interno del network SCI sono quelli che caratterizzano il nostro movimento: promozione del volontariato internazionale, cooperazione internazionale e disuguaglianze nord-sud del mondo, comunicazione sociale, migrazioni e diritti, inclusione sociale, progettazione europea per il terzo settore.
Nel documento allegato in fondo alla pagina si possono trovare le descrizioni delle attività che le branche SCI propongono al/alla tirocinante.
Il reimpiego nella Regione Lazio sarà così strutturato:
- n°1 persone presso La Città dell’Utopia
- n°1 persona presso la Segreteria Nazionale SCI a supporto del settore Comunicazione
- n°1 persona presso la Segreteria Nazionale SCI a supporto del settore NordSud
Gli/le interessat* dovranno inviare la propria candidatura via e-mail con oggetto “Torno Subito_Servizio Civile Internazionale” allegando:
- CV
- Lettera di motivazione
La lettera di motivazione dovrà fare riferimento all’ambito di interesse e alla possibilità di reimpiego nella Regione Lazio, evidenziando eventualmente anche la branca/partner SCI dove si vorrebbe svolgere la prima fase del progetto.
Le candidature dovranno pervenire entro il 3 giugno all’indirizzo: coordinamento@sci-italia.it
L’iter successivo sarà il seguente:
05 giugno: chiusura selezioni
06-09 giugno: skype conoscitiva con le branche/partner SCI
12-16 giugno: scrittura dei progetti formativi individuali. La Segreteria di SCI Italia supporterà l’ideazione dei progetti formativi che i/le tirocinanti dovranno presentare al fine di accedere ai finanziamenti stanziati dal Programma Torno Subito.