fbpx

Tale Festival a Chiny (Belgio)

Campo di volontariato a Chiny, Belgio dal 3 luglio al 14 luglio 2022

Tematica: Arte / festival / cultura e storia locale
Descrizione

Les Contes de Chiny mira allo sviluppo socio-culturale della sua regione, proponendo attività di svago, scoperta e incontro ai giovani. In questa cornice, il Centro Giovanile partecipa da diversi anni, in collaborazione con l’associazione “Chiny, Cité des Contes”, all’organizzazione del Chiny Tale Festival. Questo festival si svolge per un fine settimana, nell’incantevole cornice del villaggio di Chiny, e offre al pubblico una serie di spettacoli di narrazione in francese di cantastorie internazionali (Belgio, Niger, Canada, Italia, Giappone). Maggiori informazioni su http://www.mjcf.be e http://www.conte.be

Tipologia di attività

I volontari lavoreranno con i giovani della regione e lo staff professionale del festival (200 volontari del festival) per allestire le sale da concerto, garantire la gestione durante il festival, aiutare con l’organizzazione e, infine, smontare il sito alla fine del festival. Il festival si svolge nel fine settimana, i volontari lavoreranno 10 giorni e avranno 3 giorni di riposo per il tempo libero e la scoperta alla fine. Chiny è una piccola città situata nelle Ardenne belghe, nella regione di Gaume, vicino al confine francese. Varie attività all’aperto sono possibili (kayak sul Semois, escursioni, visita del castello di Bouillon, l’Abbazia di Orval).

Parte studio

Interesse per il lavoro manuale, la narrazione e i racconti, il lavoro giovanile e socio-culturale nelle aree rurali

Alloggio

I volontari sono alloggiati in un cottage completamente attrezzato a Chiny (prendete il vostro sacco a pelo) e il trasporto al posto di lavoro è fornito dall’organizzazione del Festival. Ogni giorno, i pasti mattutini e serali saranno scelti e preparati dai volontari. Lo staff della Casa della Gioventù farà lo shopping. All’ora di pranzo, i pasti saranno preparati e condivisi con il personale e altri volontari del festival. Se i volontari hanno diete specifiche (halal, vegetariane), è importante dirlo al momento della registrazione per il progetto.

Lingua

È richiesta la conoscenza del francese (per gli scambi con la gente del posto e altri volontari locali, per godersi gli spettacoli di narrazione durante il festival).

Requisiti

Interesse per le attività culturali e artistiche. Durante il montaggio e lo smontaggio del festival, il lavoro sarà per lo più fisico ma mai troppo duro. Accessibili a tutti, le tende più pesanti sono allestite da professionisti.

Ubicazione approssimata

Chiny è una città della provincia del Lussemburgo, situata in Vallonia (regione francofona del Belgio).