“Solidarietà nella comunità e nella coesistenza di deserto e civiltà” – Progetto ESC di due settimane in Croazia

Campo di volontariato finanziato dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea aperto ai giovani dai 18 ai 30 anni a Crno Jezero, Kuterevo, Croazia dal 26 maggio al 10 giugno 2023.

Questo progetto è finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea. Pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il campo di volontariato. Vitto e alloggio sono inclusi e i partecipanti riceveranno anche pocket money durante il campo. Tutti i partecipanti riceveranno Youthpass al completamento del campo di volontariato.

Descrizione

Questo progetto fa parte di un programma più ampio di VUK sulla coesistenza di natura selvaggia e civiltà, che mira a riattivare le conoscenze tradizionali locali e diverse pratiche sostenibili nel senso di Moba. “Moba è uno scambio reciproco di lavoro: la famiglia che ha invitato vicini, amici e parenti ad aiutare assume l’obbligo di restituire l’aiuto nella stessa quantità a tutti i partecipanti, se necessario e con una data indefinita.” Durante questo gruppo di volontari dell’ESC, le principali attività (per lo più fisiche) saranno intorno al ripristino di fonti d’acqua storiche per gli animali selvatici sotto forma di una pozzanghera e la tipica formazione chiamata Kamenica in aree calcaree come sono caratteristici per. Le attività si svolgeranno sul terreno del progetto Belle-Any di VUK, situato a Crno Jezero.

Attività previste

I volontari saranno coinvolti in attività fisiche, un laboratorio creativo sul feltro, una breve introduzione alla permacultura e la ricerca della flora, della fauna e del patrimonio culturale locali. Le attività saranno per lo più all’esterno intorno alla ristrutturazione di una piscina d’acqua nella foresta, i.e. collegato con lo scavo, oltre a lavori di riparazione, la semina di erbe medicinali e lavori di giardino. Il programma di lavoro prevede sei ore al giorno, suddivise in tre ore al mattino e tre ore al pomeriggio. La maggior parte del lavoro coinvolge il potere umano e attrezzature semplici, in modo da essere pronti a utilizzare carriole e pale.

Parte studio

I partecipanti avranno molte possibilità di conoscere la vita sostenibile, il patrimonio tradizionale locale, le piante medicinali e commestibili e gli argomenti legati alla natura. Dal momento che questo progetto riguarda la ricostruzione di fonti d’acqua storiche, le tecniche utilizzate saranno legate all’edificio storico e i volontari impareranno in particolare: Storia della costruzione naturale tradizionale e diverse tecniche al giorno d’oggi Come utilizzare gli strumenti di base Probabilmente molto di più…

Chi può partecipare?
  • Tra i 18 e i 30 anni
  • Motivati a intraprendere azioni concrete per migliorare l’ambiente naturale e resistere alle sfide globali
  • In grado di partecipare al progetto completo
  • Siate consapevoli che il lavoro è fisicamente impegnativo!
Alloggio

I volontari alloggeranno a Crno Jezero in una casa isolata nella vicina proprietà di VUK’s Belle-Any, a 5 minuti a piedi. Dormire sarà possibile in casa su materassi e volontari dovrebbero portare i loro sacchi a pelo. Ci sono servizi igienici e una doccia. Sul terreno progetto di Belle-Any ci sono anche servizi igienici compost. Cucina e pulizia saranno fatte in squadre e il cibo sarà vegetariano, stagionale, locale e sano. Lo stile di vita è sostenibile, semplice e senza molta tecnologia.

Ubicazione approssimata

Belle-Any si trova in un piccolo villaggio, Crno Jezero, a circa 10 km dal villaggio Kuterevo, in cui si trova il rifugio orso VUK. A Crno Jezero non ci sono negozi, pub o trasferimenti pubblici. La natura selvaggia della foresta circonda Belle-Any e Crno Jezero.

Lingua

La lingua comune sarà l’inglese.

Requisiti

I volontari dovrebbero essere OK con le seguenti condizioni:

  • Principi di vita semplici e sostenibili (toilette compost, risparmio di acqua, elettricità e altre risorse, nessun segnale o meno)
  • Cibo vegetariano e sano
  • Condividere lo spazio con altri volontari
  • Lavoro di squadra e lavoro fisico
  • Vivere in una zona remota senza negozi, pub o simili

Si tratta di un progetto del ESC, pertanto, i volontari dovrebbero avere tra i 18 ei 30 anni e provenienti da paesi europei. Idealmente, i volontari sarebbero venuti da ‘verde di viaggio’ opzioni. Una volta che sei stato accettato nel campo, ti verrà richiesto di fare il tesseramento 2023 all’associazione (25 €)

Come posso fare domanda?

Leggi la call completa: Moba_Call

I candidati interessati devono mandare una lettera di motivazione (inglese) entro il 1º di aprile 2023 alla mail: vuk.kuterevo@gmail.com . I volontari selezionati saranno informati dal 15 aprile.

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.