Campo di volontariato a breve termine a Salecina, Svizzera dal 6 al 17 giugno 2023
Descrizione
Salecina si trova al confine tra l’Alta Engadina e Bergell in uno dei paesaggi più belli. Si tratta di un centro vacanze autogestito con un’atmosfera semplice e aperta. Gli ospiti cucinano, puliscono e fanno le proprie cose. La casa è a disposizione di giovani e meno giovani che viaggiano da soli, come famiglie o gruppi desiderosi di istruzione o impegnati in questioni sociali. È un luogo unico per incontri e discussioni. Insieme al comune di Bregaglia Salecina offre questo campo di volontariato. La Bregaglia è una valle alpina idilliaca che si collega con il Cantone dei Grigioni a nord e con l’Italia a sud. Ripide ed eleganti montagne di granito e splendide foreste proteggono i piccoli villaggi ricchi di arte e storia. È un paradiso per escursionisti e alpinisti, ma anche un rifugio tranquillo per artisti.
Tipologia di volontariato
Il lavoro riguarderà principalmente la pulizia e la manutenzione dei sentieri. Lavoreremo con attrezzi leggeri a mano, pala e pick. Una parte del lavoro sarà anche quello di rimuovere la vegetazione avanzata sui sentieri con trimmer e ventilatori d’aria. In caso di maltempo con forti precipitazioni ripareremo e manterremo il materiale di segnalazione (pali, listelli, insegne) in un deposito asciutto. Ci potrebbe anche essere qualche lavoro di pittura. Un giorno sradicheremo neofiti in Maloja o Bergell. La maggior parte del lavoro sarà fatto nella zona di Bergell, ma per alcuni tipi di lavori ci sarà anche nella zona di Maloja. Quindi essere consapevoli che ci possono essere relativamente lunghi viaggi da e per il lavoro. Uno dei giorni nel campo lavorerai a Salecina, il luogo dove soggiornerai durante il campo di volontariato.
Parte studio
Progetto di autogestione e democrazia di base Salecina, sostenibilità nel turismo, sensibilità e progetto a Salecina per la protezione del clima, sentieri escursionistici, biodiversità, protezione della natura e regione Bregaglia & Engadin.
Alloggio
Salecina dispone di camere a 4 e 12 letti, salotti, una biblioteca e una sala per conferenze/seminari e attività. Vengono forniti materassi, coperte e lenzuola. Asciugamani e scarpe/pantofole da casa robuste dovrebbero essere portati. Bagni e servizi igienici in comune si trovano su ogni piano. L’uso della lavatrice per 5.- CHF / lavaggio deve essere concordato con il partner che ospita il workcamp. L’accesso a Internet è disponibile in alcuni dei soggiorni. Il cibo è organizzato dal team impiegato. Tutti gli ospiti svolgono le faccende domestiche quotidiane: cucinare, lavare i piatti e pulire la casa.
Lingua
Gli ospiti del centro vacanze e la gente del posto parlano principalmente tedesco e italiano. Se hai competenze aggiuntive in tedesco o italiano, sarebbe carino (ma non obbligatorio). La casa è situata in una zona dove si parla tedesco o italiano.
Requisiti
La maggior parte del lavoro consiste nel riparare i sentieri escursionistici. Per questo motivo i volontari devono essere bravi con i piedi e saper camminare su stretti sentieri di montagna. Si prega di portare abiti da lavoro caldi (siamo a 1800 metri sopra il mare), buoni scarponcini, asciugamani e scarpe/pantofole da casa robuste.
Note
A causa del luogo remoto, la connessione mobile è bassa nel luogo dell’alloggio. A SCI Svizzera piace il concetto di casa vacanze autogestita Salecina e supporta il comune nel suo lavoro per il servizio pubblico e l’organizzazione ambientale locale.
- Cos’è un campo di volontariato a breve termine?
- LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL PROGETTO: https://www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15685.html
- Qual è la procedura per applicare?
- Ti interesserebbe conoscere gli altri campi di volontariato internazionali? Clicca qui!