fbpx

Campo di volontariato in Svizzera: Mountain Paths and Pastures

Maloja, Svizzera
Dal 31 maggio al 11 giugno 2022

 

 

Descrizione: Salecina si trova al confine tra Alta Engadina e Bregaglia in uno dei paesaggi più belli. È un centro vacanze autogestito con un’atmosfera semplice e aperta. Gli ospiti cucinano, puliscono e fanno le proprie cose. La casa è a disposizione di giovani e meno giovani che viaggiano da soli, come famiglie o gruppi desiderosi di istruzione o impegnati in questioni sociali. È un luogo unico per incontri e discussioni. Insieme al comune Bregaglia proponiamo questo campo di lavoro. La Bregaglia è un’idilliaca valle alpina che collega il cantone dei Grigioni a nord, con l’Italia a sud. Ripide ed eleganti montagne granitiche e splendidi boschi proteggono i piccoli borghi ricchi di arte e storia. È un paradiso per escursionisti e alpinisti, ma anche un tranquillo rifugio per artisti.

Tipologia di lavoro: I lavori riguarderanno principalmente la pulizia e la manutenzione di sentieri e pascoli. Estirperemo anche i neofiti a Maloja con Pro Natura (organizzazione svizzera per la protezione della natura). Per quanto possibile lavoreremo nella zona del Maloja, ma per alcuni lavori saremo anche in Val Bregaglia. Quindi tieni presente che potrebbero esserci viaggi relativamente lunghi da e per il lavoro.

Parte studio: Progetto di autoamministrazione e democrazia di base, sentieri, Bregaglia, Engadina, biodiversità, tutela della natura…

Alloggio: Salecina dispone di camere a 2, 4 e 12 letti, salotti, una biblioteca e una sala per conferenze/seminari e attività. Vengono forniti materassi, coperte e lenzuola. Asciugamani e scarpe/pantofole da casa robuste dovrebbero essere portati. Bagni e servizi igienici in comune si trovano su ogni piano. L’uso della lavatrice per 5.- CHF / lavaggio deve essere concordato con il partner che ospita il workcamp. L’accesso a Internet è disponibile in alcuni dei soggiorni. Il cibo è organizzato dal team impiegato. Tutti gli ospiti svolgono le faccende domestiche quotidiane: cucinare, lavare i piatti e pulire la casa.

Lingua: Gli ospiti del centro vacanze e la gente del posto parlano principalmente tedesco e italiano. Se hai competenze aggiuntive in tedesco o italiano, sarebbe carino (ma non obbligatorio). La casa è situata in una zona dove si parla tedesco o italiano.

Requisiti: La maggior parte del lavoro consiste nel riparare i sentieri escursionistici. Per questo motivo i volontari devono essere bravi con i piedi e saper camminare su stretti sentieri di montagna. Si prega di portare abiti da lavoro caldi (siamo a 1800 metri sopra il mare), buoni scarponcini, asciugamani e scarpe/pantofole da casa robuste. Porta anche cose per il tuo comfort personale.

Note: A causa del luogo remoto, la connessione mobile è bassa nel luogo dell’alloggio.
A SCI Svizzera piace il concetto di casa vacanze autogestita Salecina e supporta il comune nel suo lavoro per il servizio pubblico e l’organizzazione ambientale locale.

Descrizione dell’organizzazione: SCI Svizzera è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove lo scambio interculturale, lo sviluppo sostenibile e la risoluzione non violenta dei conflitti. Dal 1920 organizza campi di lavoro e scambi a lungo termine per volontari in tutto il mondo. Ogni anno più di 100 volontari provenienti dalla Svizzera partecipano a progetti SIC all’estero, mentre circa 200 volontari internazionali partecipano a progetti in Svizzera. SCI Svizzera è certificata dal marchio di qualità Intermundo, che garantisce elevati standard di qualità negli scambi giovanili. I campi di lavoro svizzeri si concentrano principalmente sul lavoro con i giovani e sulla protezione dell’ambiente. Questo è il motivo per cui tra i valori di SCI Svizzera`è anche uno stile di vita rispettoso dell’ambiente in conformità con le idee di sviluppo sostenibile. I volontari sono incoraggiati ad essere eco-friendly, soprattutto quando si viaggia in Svizzera e durante i progetti. Prima di presentare la domanda, informatevi sugli elevati costi di viaggio in Svizzera e controllate i prezzi sul sito web della ferrovia www.sbb.ch. Una partecipazione al campo dal primo all’ultimo giorno è necessaria per motivi di istruzione e dinamica di gruppo.

 

Trova qui la scheda originale in inglese

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!