fbpx

Seminario Erasmus+: “Young activists together against LGTBIQ+phobia”

SCI Italia è alla ricerca di due partecipanti per aderire il seminario “PeaceWeek: Young activists together against LGTBIQ+phobia” a Barcellona dal 18 al 26 novembre 2022.

 

L’obiettivo dell’attività proposta è quello di rafforzare le capacità del network SCI e dei giovani organizzazioni LGBTIQ+ al fine di contribuire a società più inclusive attraverso la lotta per i diritti delle persone LGBTIQ+ e la promozione del volontariato come strumento per cancellare l’odio discorso verso persone LGBTIQ+.

Obiettivi:

1. Creare uno spazio sicuro affinché i partecipanti rafforzino le loro capacità.

2. Conoscere le realtà dei diversi paesi (discriminazioni istituzionali, violazioni di diritti, movimento LGBTIQ+, resistenza, alleanze, procedure di asilo).

3. Scambio di buone pratiche.

4. Conoscere i progetti locali.

5. Promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva come strumenti di trasformazione sociale.

6. Esplorare argomenti come la connessione tra comunità LGBTIQ+ e diverse gruppi/movimenti (femministe, lavoratrici del sesso, rifugiati/migranti).

7. Esplorare gli argomenti da un punto di vista decoloniale, antirazzista portando alla luce diversi livelli di discriminazione e privilegi. L’attività proposta ha la forma di un PeaceWeek, che è come un campo di lavoro con un parte importante della sessione di studio. Stiamo ancora progettando il programma e il più adatto argomenti da affrontare. Gli argomenti dipenderanno dalle esigenze dei “Gender Blenders Working Group”.

 

Risultati attesi:

  • Scambio di buone pratiche tra operatori giovanili e volontari, collegamento in rete tra le organizzazioni internazionali.
  • Impegnarsi ad intraprendere azioni concrete di sostegno le lotte dei movimenti femministi e LGBTIQ+ ed eliminare il discorso di odio.
  • Motivare le branche dello SCI essendo maggiormente coinvolti con il movimento LGBTI nei loro contesti locali.

 

Progetto Erasmus+

Si tratta di un progetto KA1 Erasmus+, il che significa che questo progetto è finanziato dalla Commissione Europea. Per questo motivo, tutte le spese di vitto, visto, viaggio e alloggio relative al progetto sono coperti. C’è un budget per ogni partecipante a seconda del paese di origine. Vi invieremo ulteriori informazioni su di esso una volta che è preparato. È importante conservare tutti i biglietti per effettuare il rimborso dopo il seminario.

 

Come fare la domanda?

  1. Leggi attentamente la call originale del progetto: PW LGTBIQ+ – Project information
  2. Mandaci la tua Motivation Letter + CV a outgoing@sci-italia.it entro il 31 agosto 2022.

 

In caso di dubbi, rivolgersi a participacio@scicat.org