fbpx

Workcamp in Austria: Ristrutturazione e giardinaggio

11 Lug 2021 – 30 Lug 2021

Schönau an der Triesing, Austria

 

Descrizione: Durante questo campo, i partecipanti aiuteranno la comunità locale di Schönau an der Triesing, nella bassa Austria, ristrutturando e facendo giardinaggio presso la Waldorfschool. Oltre a sostenere il rinnovamento scolastico e acquisire esperienza pratica sul giardinaggio, si avrà la possibilità di partecipare a laboratori che si orienteranno sulla società civile e la partecipazione civica sia nei regimi totalitari e in tempi contemporanei attraverso attività non-formali come discussioni interattive, teatro degli oppressi, giochi di attività e visite.

 

Tipologia di Lavoro: Ogni estate una parte dell’edificio scolastico e il giardino viene ristrutturato. Quest’anno il progetto è di dipingere le aule, fare un po’ di giardinaggio, lavori in legno, altri lavori di costruzione e di ristrutturazione. Non è richiesta alcuna esperienza precedente. Oltre al rinnovamento scolastico ci sarà una parte di attività di studio incentrata (orientata) sulla memoria della resistenza civile nonviolenta durante il nazifascismo in Europa. Avremo discussioni di gruppo, riflessioni, giochi interattivi, video e documentari su questo tema.

 

Parte studio: Acquisirete un’esperienza pratica nel giardinaggio e nella ristrutturazione e anche conoscenza della pedagogia Waldorf. Inoltre, quest’anno rifletterete sulla resistenza nonviolenta contro la violenza nazista nel passato ed esaminerete nuove pericolose tendenze fasciste nella nostra società attuale. Abbiamo impostato questa attività di studio per essere molto divertente, con una vasta gamma di metodi, con movimento e senza formalità. Discuteremo, giocheremo e guarderemo documentari.

 

Alloggio: Ci sarà un semplice alloggio condiviso per il gruppo. Vi sono due camere da letto con materassi – avrete bisogno di portare i vostri sacchi a pelo. I volontari organizzeranno insieme il menù e cucineranno per loro stessi e l’organizzazione partner fornirà il cibo.

 

Lingua: Inglese.

 

Posizione approssimata: Il campo di lavoro si svolgerà nella scuola Waldorfschool che si trova a soli 30 km a sud di Vienna, a Schönau an der Triesing, un piccolo villaggio nella regione della Bassa Austria.

 

Nota: Nella scuola c’è un sacco di natura intorno e si avrà la possibilità di fare una passeggiata e rilassarsi in un vecchio parco. C’è un campo da beach volley, basket e calcio sul campo della scuola. A volte ci sono eventi presso la scuola Waldorf. La sera c’è la possibilità di avere un falò nel giardino della scuola. Nelle vicinanze della scuola c’è un piccolo fiume dove è possibile nuotare e in città c’è una grande piscina aperta.

Nei fine settimana c’è la possibilità di visitare Vienna, Baden o di fare un’escursione in montagna – i costi per queste escursioni non sono inclusi nel campo di lavoro e dipenderanno dall’iniziativa dei volontari. Spetta al gruppo decidere cosa fare nei fine settimana.

 

Per vedere la scheda originale clicca qui!

Qual è la procedura per applicare??

Ti interesserebbe conoscere gli altri workcamps che si stanno svolgendo?? Clicca qui!