fbpx

Recupero degli spazi naturali ad Arbúcies in SPAGNA

 

Campo di volontariato a Arbúcies  in Spagna dal 9 al 24 Luglio 2022

Tematica: Costruzione / Manuale / Restauro, ristrutturazione

Età minima richiesta: 18 anni

 

Descrizione

Il progetto sarà realizzato nella città montuosa di Arbúcies, concentrandosi sulla riabilitazione di un vecchio stagno asciutto e del torrente. I lavori consisteranno principalmente nel condizionamento dello stagno, nel suo ripristino mediante la costruzione di un piccolo muro, nella messa a dimora della vegetazione necessaria e infine nel reindirizzamento del fiume e nella reintroduzione di alcune specie considerate chiave per la sua biodiversità. In aggiunta a ciò, simili opere complementari in altre sezioni del parco / ruscello potrebbe essere effettuata a.

Attività

Lo scopo principale è quello di riabilitare un laghetto asciutto ~100m2. Ciò comporterà la pulizia dello spazio (rimozione del suolo, sradicamento delle erbacce…) e le attività di riabilitazione (piantare piante, costruire un piccolo muro, modellare il terreno …). Le condizioni di lavoro saranno 4-5 ore al giorno, 5 giorni alla settimana (lun-ven). La maggior parte degli strumenti di base e di bassa complessità (pale, vanghe…) saranno utilizzati. I volontari non dovranno nuotare o immergersi nella libbra, in quanto l’acqua arriverà solo una volta che tutti i compiti di riabilitazione saranno finiti.

Parte studio

Diverse attività possono essere organizzate a seconda del gruppo: dalle attività in città alle escursioni a Girona (45 km) o Barcellona (80 km). Inoltre, ai volontari saranno forniti giochi da tavolo, accesso alle piscine pubbliche e un piccolo budget per le attività di tempo libero. A parte questo, grazie al suo ambiente privilegiato, gli amanti della natura avranno la possibilità di esplorare i dintorni di Arbúcies e fare escursioni a specifici punti di interesse, da soli (con una mappa fornita) o con la gente del posto. Una visita guidata al Castell de Montsoriu, il più importante castello gotico della Catalogna, è d’obbligo!

Alloggio

La palestra del liceo sarà agevolata come alloggio, con servizi igienici non fissi, docce, elettricità e acqua calda. Per quanto riguarda la cucina, i volontari avranno accesso alla cucina della scuola e alla mensa, dove potranno cucinare il proprio cibo.

Lingua

l’inglese sarà la lingua del campo; sono necessarie abilità di conversazione di base.

Requisiti

Durante il giorno le temperature possono facilmente superare i 30º, quindi sono necessari vestiti freschi estivi per il lavoro fisico. Tuttavia, può diventare piuttosto freddo di notte. Alcune attività possono essere impegnative e richiedono una buona condizione fisica.