fbpx

Uno scambio interculturale durante la raccolta delle olive: un campo in Giordania

Il campo

Dal 27 novembre al 9 dicembre proponiamo un campo di volontariato internazionale in Giordania, per un ricco scambio interculturale durante il periodo della raccolta delle olive.

Questo progetto è organizzato per la prima volta dalla Space SD di Ajloun. Mira a sostenere la comunità locale fornendo uno spazio in cui i giovani possano sperimentare uno scambio interculturale.
Miriamo anche a promuovere l’idea del volontariato in attività agricole ed ecologiche.

Le attività

Il compito principale dei/lle volontari/e sarà svolto nel campo delle olive. I/le volontari/e raccoglieranno le olive dagli alberi e le porteranno in camion al frantoio, per poi estrarre l’olio.

Inoltre, i/le volontari/e fotograferanno la stagione della raccolta delle olive e i bellissimi siti naturali e del patrimonio di Ajloun. L’ultimo giorno organizzeremo una mostra nel comune della città.

Parte studio:

  • Cultura e tradizioni della comunità locale di Ajloun e la storia della città.
  • Sessioni di apprendimento di basi della fotografia.
  • Come raccogliere le olive e conoscere l’intero processo di produzione dell’olio d’oliva.

Alloggio

I/le volontari/e vivranno nella casa di una famiglia locale ad Ajloun. È una casa a due piani con appartamenti separati.

Le lingue del campo saranno l’inglese e l’arabo.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I/le volontari/e devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.