Progetto finanziato dal programma ESC in un centro per disabili in Svezia

 

L’organizzazione PeaceWorks è alla ricerca di volontari attraverso il programma European Solidarity Corps per un progetto a Delsbo (Svezia) di 12 mesi.

Argomenti di attività: Sfide sociali, Cittadinanza e partecipazione democratica, Ambiente e protezione naturale, Salute e benessere, Educazione e formazione, Creatività e cultura.

Periodo dell’attività: 01/09/2023 AL 31/08/2024

Dove? Furugatan 1E, 820 60 Delsbo in Svezia

Numero di volontari: 3

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Staffansgården fa parte del movimento internazionale Camphill ed è situato nel piccolo villaggio Delsbo. Consiste in un villaggio dove circa 30 adulti con diverse disabilità mentali vivono insieme in unità più piccole, ognuna nella propria, autonoma, piatta. L’obiettivo di Staffansgården è quello di dare agli adulti con disabilità mentale sostegno nella loro vita quotidiana. Con l’aiuto di personale impiegato, i nostri abitanti del villaggio, vivono e lavorano in quattro luoghi diversi. Essere parte del progetto è un’occasione unica per capire e conoscere i metodi antroposofici per creare attività di sviluppo e arricchimento per le persone con disabilità mentali. Ci sono diverse attività diurne e alcuni degli abitanti del villaggio lavorano con cose come il giardinaggio, l’agricoltura e in diversi laboratori d’arte, in una panetteria, tessitura e falegnameria/ laboratorio di legno. Hanno anche accesso a diverse forme di terapia. Ci sono circa 80 dipendenti a Staffansgården.

SISTEMAZIONE, VITTO E TRASPORTO

Otterrete la vostra camera in una delle case di gruppo Staffansgårdens, con un bagno in comune. I pasti sono presi insieme con gli abitanti del villaggio. Le tue giornate iniziano con la preparazione della colazione insieme al collega. Il pranzo viene servito lunedì – venerdì presso la sala da pranzo Staffansgårdens alle 13.00. La cena viene cucinata e mangiata insieme a colleghi e abitanti del villaggio in casa. Durante i fine settimana siete liberi di organizzare i vostri pasti o mangiare insieme in casa. La città più vicina a Delso è Hudiksvall dove si può anche trascorrere il vostro tempo libero. Ci sono diversi negozi, caffè e luoghi dove uscire.

L’ATTIVITÀ

• supporto nella cottura e lavorazione in panificio. • supporto in officina del legno e tessitura. supporto nel lavoro in azienda (coltivare, prendersi cura degli animali ecc.). • prendersi cura di compiti generali nella gestione dell’unità domestica in cui vivono (contribuire a cucinare il cibo per i compagni di casa, la pulizia delle aree comuni, ecc). • partecipare e sostenere attività e progetti (ad es. attività sportive, eventi culturali, ecc.). • dare sostegno agli abitanti del villaggio a seconda delle loro esigenze. facoltativo: gestire i propri progetti, a seconda dell’interesse e del background, come un volontario-caffè o la comunicazione.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

• Età 18-30 anni • Siamo alla ricerca di un volontario che è maturo e responsabile, e che è comodo vivere nella campagna svedese.

Profilo: Genuino interesse a lavorare con adulti con disabilità mentale Interessati ad imparare da metodi antroposofici Disposti ad adattarsi a nuovi ambienti e un ambiente rurale Aperti e interessati ad altre culture e stili di vita Paziente, empatico e disposto ad ascoltare gli altri Prendere le proprie iniziative ed essere attivi per contribuire al progetto Driver licenza Interesse nella creazione di propri progetti e attività fisica

COME FARE LA DOMANDA?

Leggi la call completa originale: Info ESC Staffansgården

Invia una e-mail a supporto@sci-italia.com allegando  il tuo CV e una lettera di motivazione.

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.