Progetto di volontariato sulla permacultura in Catalogna finanziato!

 

Servei Civil International de Catalunya è alla ricerca di due volontari per un progetto sulla permacultura finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).

 

Periodo dell’attività:  1 Maggio –  1 Novembre 2023

Dove? Mas les Vinyes, Catalogna

Posizione: Resiliencia energética de los suelos mediante la captura de carbono y agua. 

Deadline: 28 febbraio 2023

 

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

“Mas Les Vinyes” è un progetto di vita comunitaria in una fattoria di 25 ettari che segue le linee guida di permacultura e agricoltura biodinamica. L’edificio principale è del XIV secolo e si trova a Sant Martí d’Albars, a Lluçanès (tra Vic e Berga). Il progetto nasce nel 2013 dalla volontà di un gruppo di persone di promuovere la salute prendendosi cura di persone, terre e creature viventi. Al giorno d’oggi, 4 famiglie e volontari vivono temporaneamente in casa.

L’obiettivo principale del progetto è quello di collaborare con i membri della cooperativa nella realizzazione di uno studio di un giardino forestale. È un’opportunità per partecipare alla realizzazione di un progetto dall’inizio alla fine. Così, il sistema sarà facilmente spostato altrove con caratteristiche diverse. Inoltre, i volontari potranno apprendere le basi della permacultura in un luogo dove la produzione alimentare e la vita comunitaria coesistono.

Per saperne di più sulla posizione: www.scicat.org/wp-content/uploads/2023/01/Projecte-ESC-Mas-Les-Vinyes.pdf

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Permettere ai volontari di realizzare i propri progetti al termine del servizio volontario.
  • Per spiegare la baisis della permacultura.
  • Per consentire ai volontari di sperimentare la crescita personale e la fiducia nelle loro competenze
  • Per promuovere la coscienza, lasciando loro assoggettamento un diverso modo di vita e un modo diverso di gestire un lontano
  • Valutare le abilità individuali per il lavoro di squadra
  • Per creare sinergie tra altri progetti e volontari per loro di avere un programma di contatto se vogliono iniziare i propri progetti
  • Ottenere nuovi strumenti per cambiare la visione sulla produzione alimentare e il rapporto con la natura.
  • Per comprendere un’altra cultura. I volontari parteciperanno alla vita comunitaria e alla vita sociale del villaggio

 

PROFILO DEI PARTECIPANTI

Due candidati di età compresa tra 18 -30, da un paese partecipante al Corpo Europeo di Solidarietà, che ha che parlano inglese, a cui piace lavorare all’aperto (quasi tutti i compiti sono all’aperto), che sono disposti a lavorare con frutta ecologica, animali (polli, pecore, capre) e orti. È importante che non fumino e che abbiano una dieta onnivora (per decisione comunitaria, come mangiamo tutti insieme) e che vogliano vivere l’esperienza della vita comunitaria. Saranno prese in considerazione le conoscenze su piante, orti e spagnolo.

 

COME FARE LA DOMANDA?

Se vuoi partecipare, devi inviare una email con il tuo CV e la lettera di motivazione a voluntariatmaslesvinyes@gmail.com entro il 28 febbraio 2023

 

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.