fbpx

Progetto di volontariato con “Velebitska Udruga Kuterevo” in Croazia per un anno!

 

L’organizzazione “Velebitska Udruga Kuterevo” in Croazia è alla ricerca di tre volontari per un progetto di lungo termine finanziati dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea.

 

DATE DI ATTIVITÀ: Un totale di 51 settimane nel periodo dal 01/10/2022 al 30/11/2023

UBICAZIONE DELLE ATTIVITÀ:  Kuterevo 103, HR- 53225 KUTEREVO Croatia

Descrizione

Le attività e gli stili di vita cambiano con le stagioni. In primavera e in estate i volontari lavorano principalmente all’aperto, mentre nel tardo autunno e in inverno c’è tempo per fare più attività al chiuso. I compiti più importanti dei volontari includono:

  • Mantenere le strutture della Stazione dei Volontari e intorno al Rifugio degli Orsi
  • Accogliere e informare i visitatori in diverse lingue, tra cui croato
  • Partecipare a eventi promozionali, feste e presentazioni. Siamo disposti ad accogliere giovani con minori opportunità, ma questo dovrebbe essere comunicato apertamente in anticipo.

Alloggio, vitto e trasporto

Nel villaggio di Kuterevo, nelle case della gente locale. Le camere saranno condivise con altri volontari e sono a pochi minuti a piedi dal Rifugio. Il cibo viene preparato nella Stazione dei Volontari dai volontari, in squadre di cucina. Il cibo nelle Stazioni dei Volontari è vegetariano.

Pocketmoney: 150 EUR al mese (5 EUR al giorno), ricevuto all’inizio di ogni mese.

Viaggio alla sede: Il rimborso dei biglietti di viaggio sarà fatto secondo le regole del programma ESC. Il modo ambientale di viaggiare (treno, autobus, ecc.) è fortemente incoraggiato.

Formazione durante il progetto

I volontari avranno l’opportunità di conoscere gli orsi e la natura, e saranno incoraggiati a partecipare a seminari o corsi di formazione che si svolgeranno durante il loro volontariato. Si tratta di uno dei nostri obiettivi del progetto per fornire spazio per la crescita personale dei volontari, in modo che saranno incoraggiati a partecipare ad attività educative.

Profilo dei partecipanti

I progetti di volontariato che si svolgono a Kuterevo sono unici. Vivere in un villaggio di montagna, con le stagioni, con altri volontari, con gli animali ha le sue specificità, sfide e bellezze. I volontari dovrebbero avere molta buona volontà di:

• Prendersi cura di diversi animali

• Imparare la lingua domestica

• Accogliere e informare visitatori, pellegrini e nomadi

• Mantenere i rapporti con gli amici dell’organizzazione, in particolare gli anziani

• Vivere con gli altri, vivere semplicemente (frugalità) e imparare in modo informale con autovalutazione e riflessione di gruppo

Come fare la domanda?

Invia il tuo ML e CV a kuterevo.esc@gmail.com entro il 30 settembre 2022; per ulteriori informazioni visita: Kuterevo.org e kuterevomedvjedi.org

SCI Italia, in quanto a organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contattaci via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamaci in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.