Portare la felicità in un centro per rifugiati: campo di volontariato a Emmen, Olanda

 

Campo di volontariato a breve termine a Emmen in Paesi Bassi dal 5 al 19 agosto 2023

Tipologia di attività: Attività con disabili / Attività con bambini / Sociale

 

Descrizione

La sede del progetto è il Centro Rifugiati Emmen. Emmen è una città di circa 60.000 abitanti nella provincia di Drenthe nella parte settentrionale dei Paesi Bassi. Questo centro per rifugiati (in olandese: AZC Emmen) ha una capacità di circa 400 rifugiati. Questo luogo particolare è un luogo per le famiglie con bambini sotto l’età la cui domanda di asilo è stata negata dal governo olandese. Queste famiglie torneranno in tempo per la loro patria. Il nostro partner è l’Agenzia centrale per l’accoglienza dei richiedenti asilo (in olandese: COA). Il COA fornisce alloggio durante la procedura di asilo e prepara i richiedenti asilo a soggiornare nei Paesi Bassi, a tornare nel loro paese di origine o di trasmigrazione. Attualmente il COA gestisce circa 100 centri nei Paesi Bassi. Il COA è un organismo amministrativo indipendente finanziato dal ministero della Giustizia olandese. Il COA collabora con un partner chiamato De Vrolijkheid: la Fondazione Nazionale per la Promozione della Felicità. The Happiness è una rete multiculturale senza scopo di lucro di artisti, scrittori, attori, musicisti e volontari che investono in bambini e adolescenti in centri di ricerca di asilo. The Happiness organizza regolarmente attività creative in 30 centri di ricerca di asilo nei Paesi Bassi. Si prega di notare che non è consentito scattare foto e/o fare video nel centro profughi.

 

Tipologia di attività

Il progetto si svolge nel centro per i rifugiati di Emmen, una località per famiglie con bambini. I bambini con cui lavorerai sono tra 4 e 12 anni. Questi bambini partecipano a un programma scolastico, ma durante i mesi di luglio e agosto, c’è la pausa estiva. I volontari organizzano attività per e con i bambini. Questo tipo di lavoro richiede persone creative che possano creare tutti i tipi di giochi da zero per giocare con i bambini: musica, sport, arti, sessioni linguistiche, creatività, ecc. Quindi il contenuto di questo progetto dipende da te e dagli altri partecipanti. I giochi sono programmati per tutta la settimana.

Alloggio e ubicazione

Ci sono possibilità di cucinare in una tenda di cottura e il gruppo cucinerà per se stessi. Il centro fornirà biciclette per ogni volontario per andare tra il campeggio e il centro profughi (comprese le lezioni di bicicletta). I volontari porteranno un pranzo al sacco sul posto di lavoro.Informazioni specifiche sull’alloggio saranno annunciate il prima possibile.

Naturalmente ci sarà tempo libero sufficiente. Insieme con i vostri capi del campo discuterete il programma di ricreazione. Emmen è una città attraente con un sacco di attività in estate. È possibile visitare luoghi nelle vicinanze ed esplorare i dintorni. La zona è dichiarata UNESCO-Geopark dalle Nazioni Unite. Emmen è molto ben raggiungibile in treno e autobus. La più grande attrazione è il nuovo parco a tema Wildlands Adventure Zoo (aperto nel 2016). Il tempo libero sarà anche dedicato al tema generale Collegamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e mezzi per promuovere la pace.

Lingua

Inglese sarà la lingua parlata durante il campo.

Requisiti

A causa della natura del lavoro è richiesto un certificato di condotta e una lettera di motivazione. Cosa portare: Deve portare (obbligata) Ao 50,- in contanti da pagare al momento dell’arrivo (a meno che non hai già pagato questo dalla banca) Sleepingmattress / materassino, sacco a pelo Vecchi abiti da lavoro e Shs La pioggia è distribuita nel corso dell’anno, in modo da portare vestiti caldi, un impermeabile e un costume da bagno Sapone e un asciugamano(S)Saggio per portare ricette dal proprio countryDrivers licenza che è valido in Olanda, nel caso in cui si dispone di uno occhiali da sole e qualcosa sulla testa contro il sunNice per portare strumenti musicali, CD, idee per giochi/ attività Energia, entusiasmo e una mente aperta Un senso dell’umorismo. Questa tassa è spesa per il cibo, servizi di pubblica utilità o di trasporto durante i progetti (noleggio biciclette, l’acquisto di autobus- di biglietti del treno o di ottenere generi alimentari per il gruppo di volontari) e deve essere pagato all’arrivo al campo di volontariato. Formazione pertinente o esperienza professionale è auspicabile. Almeno un livello intermedio in inglese. La comprensione di qualsiasi altra lingua (ad es. francese o arabo) è molto apprezzata. Sacco a pelo e materassino.

 

Hai delle domande? contattaci!
  • outgoing@sci-italia.it
  • Telefono: 06 59648311
  • Cellulare: 346 5019990

(dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00)