fbpx

Parti per un Progetto di Volontariato Internazionale con SCI Italia!

 

Puoi scegliere fra più di 110 organizzazioni nel mondo e più di 30 realtà in Italia (associazioni, enti locali, cooperative, gruppi informali) che ogni anno organizzano campi di volontariato internazionale.

Progetti internazionali che durano da 1 a 3 settimane dove volontari locali e altri provenienti dal resto del mondo lavorano insieme a supporto di attività concrete necessarie per la comunità in cui si realizzano.

In un workcamp si vive insieme, si prendono decisioni in maniera collettiva e si sperimentano stili di vita basati su reciprocità, comprensione, interazione e rispetto delle differenze culturali. Si scopre il mondo, gli altri e sé stessi. La scelta dell’ambito di intervento è vasta: protezione ambientale, educazione, attività con migranti, rifugiati e richiedenti asilo, organizzazione di festival culturali, laboratori sociali, inclusione di persone a rischio marginalità, etc.

Dopo 100 anni, abbiamo riorganizzato i campi del 2021 in modo che si svolgano in sicurezza e invitiamo a scegliere realtà vicine, in Italia e in Europa oppure ad unirsi ai workcamp online, perché partecipare ad un campo di volontariato internazionale è un’opportunità unica di crescita, di aprirsi a nuovi sguardi, di conoscere mondi nuovi, ed essere inoltre parte attiva per il miglioramento della nostra società. Per di più, con SCI più sfruttare l’occasione di partecipare alle formazioni preparatorie! 


Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione ai campi di volontariato, alle formazioni per coordinatori e sulla possibilità di ospitare un campo: www.sci-italia.it

Per accedere all’elenco e alla descrizione dettagliata dei campi: www.workcamps.sci.ngo

 

Perché la solidarietà è un bene di prima necessità!