Parti per un campo in Giappone – Più di 10 campi aperti per il 2023

 

1. “Yunodake” dal 24 febbraio al 10 marzo 2023

Questo progetto sta lavorando attivamente per SDG 15 (Life on Land), organizzato insieme a Iwaki no Mori ni Shitashimukai (IMS) dal 2016. IMS ha cominciato il 3 ottobre 2001, al Mt. Yunodake nella città di Iwaki. IMS è un NPO che effettua le foreste ed organizza le attività là per i capretti. Essi mirano a far rivivere i boschi locali per mano dei cittadini, e sperano che le foreste siano utilizzate dai cittadini in modo sicuro e libero. Ci sono 4 gruppi in IMS, come il gruppo di manutenzione foreste, gruppo di agricoltura, gruppo di artigianato in legno, la pianificazione per il gruppo di bambini, e volontari si uniscono lì lavora durante il campo di volontariato. Inoltre, i volontari infondono energia lavorando con IMS, che affronta l’invecchiamento dei membri.

Accedi alla scheda original con ulteriori informazione: www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15490.html

“Okawa” dal 12 al 19 marzo 2023

Questo progetto sta lavorando attivamente per SDG 4 (Quality Education) e SDG 11 (Sustainable Cities and Communities), organizzato insieme a un NPO locale, Bizan Daigaku (B.D) dal 2022. Okawa Village, il villaggio con la più piccola popolazione in Giappone, si trova nel centro di Shikoku ed è circondato da montagne di classe 1000m. Al centro del villaggio è una diga che è stato completato 47 anni fa, e l’ex villaggio è affondato sul fondo della diga.Ci sono 400 abitanti che hanno contato 4000 al picco. Attualmente ci sono 25 bambini nel villaggio. Questo campo di volontariato è un campo del sistema idrico del fiume Yoshino che lavora nel villaggio di Okawa, che è il corso superiore del limpido fiume Yoshino, e anche nella città di Tokushima, che è la più a valle. I volontari sono tenuti a contribuire idee e pratiche su come rivitalizzare un piccolo villaggio spopolato attraverso il campo, che è appena iniziato.

Accedi alla scheda original con ulteriori informazione: www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15492.html

4. “Shirakami” dal 17 al 26 giugno 2023 / dal 30 luglio al 7 agosto 2023

Questo progetto sta lavorando attivamente per SDG13 (Climate Action) e SDG 15 (Life on Land), organizzato insieme alla Shirakami Mountains Preservation Society (SMPS) dal 2006. I Monti Shirakami sono una delle foreste naturali conservate in Giappone, costituite principalmente da faggi, registrati come Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1993. SMPS mira a preservare la bellezza naturale dei Monti Shirakami nutrendo piantine di faggi, piantandoli, formando guide di montagna, ecc. SMPS ospita cerimonia di piantagione di alberi ogni giugno per preservare e promuovere il valore di esso. Essi conservano anche le foreste vicino alla baia di Mutsu, famosa come produzione di capesante. A causa del cambiamento climatico, la temperatura dell’acqua del mare è aumentata in modo anomalo e la maggior parte delle capesante erano morte. Così la SMPS ha iniziato a preservare la foresta per far fluire l’acqua nutriente verso l’oceano.

Accedi alla scheda original con ulteriori informazione: www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15498.html

e www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15499.html

5. “Maki” dal 21 giugno al 3 luglio 2023 / dal 18 al 27 ottobre 2023

Questo progetto sta lavorando attivamente per SDG 2 (Zero Hunger) e SDG 10 (Reduced Inequalities),  organizzato insieme a Kyodo Gakusha dal 2000, una comunità cooperativa in cui persone con diversi background come persone mentalmente svantaggiate, persone stanche della vita cittadina, che vogliono imparare l’agricoltura, che vogliono vivere nella natura, ecc. Hanno 5 comunità in Giappone incl. Maki e Tateya e crescere animali e verdure in modo ecologico, biologico. Maki si trova in una zona molto isolata (non accessibile per le auto e dobbiamo camminare 4 km in montagna), così una volta è diventato un villaggio abbandono nel 1970 e poi, è stato ripreso da Kyodo Gakusha. Oltre 10 persone incl. 2 famiglie vivevano fino a diversi anni fa, ma sempre meno in questi anni (quasi nessuno in inverno), quindi vols. sono necessari anche moreTateya si trova sulla collina (meno di Maki, ma ancora un po’ isolato) zona in cui vivono 30-40 membri e principalmente fanno l’agricoltura del riso così come le mucche in crescita e pollo.Risultato di questo campo di volontariato: Nel 2021, per 3 campi di volontariato internazionale a breve termine, 15 vols. da 3 paesi hanno contribuito notevolmente alla loro allevamento e cura degli animali che era difficile finire per il tempo necessario senza volontari Vedere l’obiettivo a lungo termine di questo progetto come SDGs locali realizzati dal precedente leader del progetto a https:/www.slideshare.net/nice-workcamp/2019-Ep3-188767935 (solo in giapponese, mi dispiace, ma puoi ancora goderti le foto).

Accedi alla scheda original con ulteriori informazione: www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15494.html e www.workcamps.sci.ngo/icamps/camp-details/15495.html