Servizio Civile Internazionale APS e CSA Semi di Comunità vi invitano a partecipare a un Mini-campo di volontariato agricola da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto.
Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto 2025, Il Servizio Civile Internazionale e la CSA Semi di Comunità organizzano un minicampo di volontariato agricolo presso la CSA Semi di Comunità, nel Parco di Veio, alle porte di Roma.
Cos’è la CSA?
‘Semi di Comunità’ è un’azienda agricola collettiva, la prima CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) di Roma. Autoproduciamo il cibo nel nostro grande orto e dividiamo il raccolto in parti uguali. La partecipazione collettiva alle attività agricole e lo scambio dei saperi sono fra le pratiche fondamentali del nostro progetto.
Cosa farai durante il minicampo?
Svolgerai alcuni lavori agricoli insieme ai soci della CSA, condividendo il lavoro, i momenti conviviali e la vita della comunità.
- Giovedì pomeriggio Arrivi, sistemazione e cena
- Venerdì e sabato mattina Presentazione della CSA, smontaggio campi e diserbo di peperoni, zucchine e pomodori
- Sabato pomeriggio Raccolta libera degli ortaggi e festa di fine della raccolta estiva
- Domenica Colazione e partenza
Informazioni pratiche
L’alloggio è in tenda. Lo spazio dedicato alle tende è all’inizio del bosco, in un’area ombreggiata. Ci sono tre docce all’aperto, con acqua fredda e una compost toilet, condivisa con i soci. Le attività e la vita in CSA si svolgono interamente all’aperto. Non c’è il WI-FI.
Troverete un’area per cucinare, con cucina a gas e dispensa. Cucineremo e mangeremo sempre insieme a pranzo, mentre la preparazione della colazione e della cena sarà gestita in autonomia dai volontari del gruppo SCI. Proponiamo una dieta sobria e principalmente vegana. Chiediamo di specificare per tempo eventuali allergie o esigenze alimentari specifiche.
Cose da portare
Tenda (dimensione max per 3 persone), sacco a pelo, materassino, luce frontale, scarpe e vestiario comodi, maglietta a maniche lunghe, borraccia, crema solare, cappello e un asciugamano, sapone biodegradabile. Se non doveste avere la tenda fatecelo sapere e provvederemo noi.
Attenzione! Il campo è impegnativo dal punto di vista fisico, soprattutto per via del caldo (che in questa stagione può superare i 35 + °C). Il lavoro agricolo è organizzato in modo da evitare le ore più calde della giornata.
Come arrivare
La CSA Semi di Comunità si trova all’interno del Parco di Veio, alle porte di Roma, in Via del Prato della Corte, 1602/a, 00123 Roma RM. Per chi arriva coi mezzi, da Roma Termini prendete la metro A in direzione Battistini e scendete a Flaminio. Lì prendete il treno regionale per Viterbo fino alla fermata di Labaro, dove vi verremo a prendere in macchina.
Requisiti di partecipazione
- Per partecipare al minicampo è richiesta la tessera di iscrizione a SCI Italia 2025 (25 euro) che consente di partecipare alle attività dell’associazione e garantisce un’assicurazione di base durante le attività
- È richiesto inoltre un contributo di 5 euro per il vitto
- Numero massimo di partecipanti: 10 persone
- Età minima: 18 anni
Come iscriversi
Iscrivere una mail a: incoming@sci-italia.it