Ocate Cliffs, empowerment ed autismo: un campo di volontariato in USA

Il Campo

Dal 2 al 15 giugno 2019 un campo in USA immerso nella natura a 2800 m di altezza, tra le montagne del Sangre de Cristo in New Mexico. Scopo del campo è collaborare ai lavori di ampliamento del centro creativo Ocate Cliffs dedicato all’empowerment di persone con autismo.

Divergent Labs è un’organizzazione che si occupa di promuovere e sostenere attività di crescita, inclusione sociale e di rappresentanza nella sfera pubblica delle persone disabili ed emarginate. Ocate Cliffs vuole essere un centro di ritiro e un laboratorio dedicato al lavoro di crescita e di empowerment per le persone affette da autismo, e un’occasione per ripensare il loro inserimento sociale e lavorativo.

Attività

I/le volontari/e del campo lavoreranno ad uno o più progetti presso il centro di ritiro che potrebbero includere attività come la costruzione di sentieri e di un capannone, la posatura delle piastrelle, la verniciatura di alcune aree o altri lavori di finitura interni. Il lavoro è diviso per turni tra mattina e pomeriggio. Durante il campo sarà fatto un viaggio di svago di uno o due giorni. Per tutti i progetti verranno svolte delle formazioni.
Il/la volontario/a sarà accompagnato durante il campo da uno staff composto da persone locali.

Il campo vedrà il coinvolgimento di persone con una vasta gamma di abilità e stili comunicativi, ci saranno diversi momenti di confronto e discussione che metteranno in campo temi legati a temi LGBT e identità meno comuni, o anche storie traumatiche: è importante essere disponibili all’ascolto e a riflettere sui propri stereotipi.

Alloggio

I/le volontari/e dormiranno sul pavimento nella stanza in costruzione del centro di Ocate Cliffs. Non è prevista una divisione di genere. Se vuoi più privacy puoi portare o scrivere all’organizzazione (in anticipo) per organizzare il prestito di una tenda. Saranno presenti acqua corrente, elettricità, internet molto limitato, lavatrice, fornelli e forno a legna. Inoltre, è presenta una doccia solare esterna.

I pasti verranno preparati insieme dai/dalle volontari/e e sarà messo a disposizione cibo vegetariano.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.